Accessori in vetro

La bellezza del vetro grezzo: Crystal Rock Raw di Lasvit

09 Agosto 2019 -
DI Redazione

Una texture suadente ed elegante declinata in vetro grezzo in grado di far emergere l'anima materica del materiale etereo per eccellenza: la collezione Crystal Rock Raw di Lasvit disegnata da Arik Levy.

Il designer israeliano, infatti, ispirato dalla celebre criptonite frutto della fantasia cinematografica, ha dato forma a una vera e propria pietra di vetro. Il risultato della sua ricerca è un elemento scultoreo in cristallo che esprime la tensione tra uomo e natura, in un binomio che contrappone luce e riflessi, massa e trasparenza.

Visto il grande successo della collezione Crystal Rock di Lasvit, che comprende sia lampade da soffitto sia vasi, Arik Levy ha lavorato a una riedizione di questa linea dando vita a Crystal Rock Raw. La rivisitazione è frutto di un lavoro puntuale e rigoroso sulle finiture, volto a ricercare un effetto materico e vivo che richiami la sensazione visiva e tattile del minerale.

Il risultato è una linea di elementi caratterizzati da una superficie apparentemente grezza, in grado di riflettere allo stesso tempo la bellezza del vetro, come se Levy fosse riuscito a racchiudere in una forma l’essenza di una stella cadente e l’incanto della materia cosmica.

Il designer

Arik Levy è un artista, tecnico, fotografo, designer, video-artista: un professionista poliedrico le cui opere sono esposte in prestigiose gallerie e musei di tutto il mondo. Noto soprattutto per le sue sculture tra cui la serie Rock, installazioni, edizioni limitate e progetti artistici, Levy tuttavia afferma che "Il mondo è fatto di persone, non di oggetti".

Lasvit

Lasvit è un laboratorio creativo che riunisce talentuosi maestri vetrai, idee originali e un design audace. Azienda giovane e all’avanguardia, è conosciuta in tutto il mondo per le sofisticate installazioni luminose custom-made così come per le collezioni di luci e di complementi in vetro soffiato dall'estetica raffinata. L’approccio innovativo e la capacità di produrre sempre forme originali è ciò che ha conquistato la stima di designer e architetti e ha reso Lasvit un’azienda pluripremiata. Lo scorso anno, infatti, il brand si è aggiudicato il Milano Design Award, premio che da otto edizioni celebra le migliori installazioni del Fuorisalone. Il fondatore di Lasvit, Leon Jakimi, guida l'azienda nel massimo rispetto della tradizione vetraria ceca affiancando all’antico processo produttivo del vetro soffiato le più moderne tecnologie e un design all’avanguardia. Tante le collaborazioni con rinomati designer e artisti, tra cui Campana Brothers, Kengo Kuma, Yabu Pushelberg, Nendo o Ross Lovegrove, autori di alcune delle collezioni più raffinate dell’azienda. Sin dalla sua fondazione, la missione del marchio rimane la stessa: trasformare il vetro in pezzi dall'eleganza e dalla bellezza unica portando l’eccellenza della tradizione boema in tutto il mondo, rendendolo un luogo più bello.

www.lasvit.com

 
#HASHTAG