Luxury furniture

Cristalli di luce

24 Aprile 2019 -
DI Redazione

Dall'incontro vincente fra Baccarat, leggendario produttore di cristalli francese, e Luxury Living Group, azienda leader nel settore lifestyle e negli arredi di lusso, nasce la collezione di arredi di lusso Baccarat La Maison, nata come naturale espressione del suggestivo universo del brand francese con l'obiettivo di proporre mobili e accessori per la casa dallo stile senza tempo, realizzati con i più alti standard nell’arte dell’abitare.

«Siamo entusiasti di collaborare con Luxury Living Group alla creazione di una collezione di mobili che valorizza il DNA di Baccarat quale icona dell’abitare di lusso ormai da 254 anni. - dichiara Daniela Riccardi, Amministratore Delegato di Baccarat - Siamo convinti che il mix di tradizione e modernità sia nei codici di entrambe le aziende e che gli elevati standard e il savoir faire unico di Luxury Living Group e Baccarat abbiano dato vita a una collezione da sogno».

«L’opportunità di lavorare con un marchio dalla storia secolare significa avere la possibilità di esprimere in una linea di arredi i valori e l’essenza di un lifestyle unico nel suo genere, - afferma Raffaella Vignatelli, Presidente di Luxury Living Group - È il sogno di mio padre che si realizza, quello di tradurre la leggendaria eleganza e lo stile iconico di Baccarat in una straordinaria collezione di mobili, per offrire ai nostri clienti più esigenti la scelta di una collezione veramente esclusiva».

Avvalendosi delle collaborazioni di importanti interior designer internazionali quali Jacques Grange, Gilles & Boissier, Arik Levy, Chafik e Alban Le Henry, Luxury Living Group e Baccarat hanno dato vita a una serie di complementi d'arredo prodotti in Italia in grado di incarnare alla perfezione la ricca tradizione del design e dell’artigianato del Belpaese e la produzione del cristallo ad opera degli artigiani di Baccarat con la maestria trasmessa di generazione in generazione da oltre 250 anni.

Tra i pezzi più luminosi, in grado di impreziosire la zona living con classe ed eleganza, Le Bar disegnato da Jacques Grange, un'autentica opera d'arte che interpreta il mondo glamour di Baccarat con i suoi gobelets, i bicchieri da Martini e da long drink, le coppe e i flûte per lo champagne, tradotti in un mobile bar prezioso e inimitabile.

Silhouette raffinate ed essenziali e lunghe gambe slanciate per la collezione Tuile, design by Chafik: le Grand Table e la Console si elevano con leggerezza in ogni ambiente grazie al ripiano in legno pregiato, olmo Red American Elm oppure Ebony Wayan, con finitura lucida, decorato con brillanti tuile di cristallo.

Chafik firma anche la linea Gemme, che racchiude mobile tv, comodino, cassettiera, credenza e libreria, declinati nelle preziose essenze olmo americano, palissandro o dark ebony, dove il cristallo in appoggio suggerisce un'affascinante traccia di luce all’ambiente, galleggiando magicamente sulle tuile illuminate.

Estetica classica e maestosa, infine, per l'ultima creazione di Chafik per Baccarat La Maison: la seduta Clio, la cui anima risiede nel doppio tessuto bimaterico del retro schienale, una "bugia" ironica e iconica accennata con due piccole, indimenticabili gemme ottagonali in cristallo Baccarat.

Dall'estro creativo di Alban Le Henry nasce Nacre, tavolino rotondo  che interpreta al meglio la lucentezza dell’inox e la trasparenza eterea del cristallo.

Completano le collezioni Baccarat La Maison i complementi disegnti da Luxury Living Group Creative Team, tra cui la linea Octogone: la sezione di un prisma interpreta le lavorazioni più nobili e raffinate nell’arte della cristalleria disegnando il profilo degli arredi. Poltrona, pouf e chaise longue sono ispirati all’iconica pampille che raffigura un rubino rosso, cifra inconfondibile di Baccarat. Il coffee table è declinato in metallo lucido con top in vetro ultrachiaro, disponibile in tre dimensioni e incastonato al piano come un gioiello.

Essenza e cristallo si incontrano in un suggestivo connubio nella serie Lignes, comprensiva di quattro mobili contenitori - mobile tv, mobile basso, armadio e cassettiera - con maniglia in cristallo e apertura asimmetrica dall'estetica contemporanea, personalità eccentrica e glamour inconfondibile. Disponibili nelle tre finiture olmo Red American Elm, palissandro Rosewood oppure Ebony Wayan, con l’interno laccato lucido rosso oppure stone. I ripiani in vetro possono essere illuminati da una luce led.

Ampia la scelta di preziosi divani per il living, dal futuristico Florian, caratterizzato da un taglio delle linee progettato per richiamare la molatura del cristallo, in un esclusivo e lussuoso rimando ai codici espressivi Baccarat, al moderno e visionario Saphir, impreziosito da un dettaglio decorativo in cristallo nel piede che ne accentua l’irresistibile personalità, dall'elegante Ruban, adagiato su lucenti piedi in cristallo e accompagnato dal suo pouf matelassé dalla iconica forma ottagonale simbolo di Baccarat, finemente bordato di rosso, al dinamico Rubis, solcato da un profilo di cristallo Baccarat, immaginato per ospiti giovani dai gusti sofisticati, impreziosito da una gemma ottagonale in cristallo nel piede, in perfetto equilibrio tra irresistibile mood newyorchese e glamour parigino.

Completano la collezione il side table Atlas, tavolino pieghevole in legno massello con top decorato da dieci gemme ottagonali in cristallo incastonate e dettagli in metallo sui profili delle gambe, e la monolitica sedia Emeraude, pensata per un utilizzo da capotavola, impreziosita da una gemma ottagonale in cristallo sullo schienale e dotata di una base girevole in metallo.

www.luxurylivinggroup.com
#HASHTAG