Corrado Zamboni lancia Il Tortello su Misura

PER UNA TAVOLA PERSONALIZZATA 

Fondato nel 1981 il laboratorio di pasta fresca La Sfoglia è oggi considerato una piccola “Maison del Gusto”, dove artigianalità e tradizione si sposano perfettamente con  innovazione e creatività  dando così vita a prodotti freschi ed unici dal sapore antico.

Sito nel cuore di Reggio Emilia, il laboratorio La Sfoglia è la meta ideale per chi ama assaporare prodotti artigianali che rispecchiano le più alte tradizioni culinarie del nostro paese.

Cuore e anima di questa piccola realtà emiliana è  Corrado Zamboni che grazie ai segreti appresi nel tempo e al suo innato estro creativo riesce a dar vita a prodotti unici nel loro genere. Ed è proprio dalla volontà di sperimentare e proporre sempre cose nuove di Corrado Zamboni che nasce l’idea del tortello su misura. “Mi sono ispirato alla tradizione sartoriale della moda, trasportandola sulle miei creazioni. Mi piace l’idea che da me il cliente possa trovare un prodotto fatto su misura per il suo palato”.

Corrado Zamboni La Sfoglia Cucine d'Italia

L’idea alla base di questo nuovo “servizio” è quella di soddisfare tutti i clienti in modo esclusivo e dare la possibilità al consumatore di indossare i panni del pastaio e dare sfogo alla propria creatività culinaria. Il cliente può scegliere direttamente, in base alle disponibilità, il tipo di sfoglia (tradizionale, colorata, aromatizzata o realizzata con diverse farine), il formato (tortello, cappellaccio, a fiore, mezzaluna, cuore, lanterna etc.) il ripieno (dal tradizionale ripieno di zucca, verde fino ai ripieni più innovativi come al mojito, fichi e rum, mango etc.) e creare così il proprio tortello su misura. Tutti i prodotti sono realizzati interamente a mano.

Quantitativo minimo richiesto 1 kg.

La lista dei tipi di sfoglia, dei ripieni e dei formati è disponibile online al sito www.lasfoglia.net

                                                      

RICETTA

TORTELLI DI RADICCHIO ALLO SPECK IN SFOGLIA VERDE

tortelli_di_radicchio_allo_speck ricetta

Sfoglia verde

Ingredienti:

300 gr di farina di grano tenero tipo “0” granito

3 uova

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

100 gr bietole

Procedimento:

Lavare bene le bietole e metterlo in un mixer con 50 gr di farina e l’olio di oliva. Mixare fino a ottenere un’emulsione corposa.

Unire l’emulsione di bietole con la farina rimanente fino ad ottenere un colore omogeneo. Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e formare un incavo nel centro, all’interno  del quale rompere le uova.

Partendo dall’interno, mescolare le uova con una forchetta o con un cucchiaio, prendendo man mano la farina dai bordi. Lavorare poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Avvolgere la pasta ottenuta in una pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. Dopodiché infarinare il piano di lavoro e iniziare a stendere la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 0,5 mm. Per facilitare l’operazione può utilizzare una normale macchina tira pasta. Infarinare la sfoglia ottenuta e utilizzare stampi da cucina a forma di fiore per realizzare i tortelli.

Ripieno:

radicchio trevigiano e di Chioggia, formaggio Parmigiano Reggiano, ricotta, cipolla aglio, burro, sale, pepe, noce moscata e pangrattato

Ingredienti per 4 persone

500 gr di tortelli di radicchio

2 cucchiai di olio extra vergine di Oliva

100 gr di speck

1 scalogno

Aceto balsamico tradizionale di Reggio q.b.

Procedimento:

Far soffriggere nell’olio lo scalogno finemente tritato ed unire lo speck precedentemente tagliato a listarelle. Cuocere a fuoco lento fino a doratura. Infine aggiungere i tortelli cotti. Decorare il piatto con dell’ottimo aceto balsamico tradizionale di Reggio.

Tempo di cottura dei tortelli 4/5 min. circa

La lista dei tipi di sfoglia, dei ripieni e dei formati è disponibile online al sito www.lasfoglia.net

 

 

LA SFOGLIA: Rione CLN 2/D Reggio Emilia Tel 0522 280671 www.lasfoglia.net

 

Corrado Zamboni lancia Il Tortello su Misura

Cucine d'Italia consiglia