DOP e IGP francesi e italiane: l’unione dei Consorzi di tutela

19 Dicembre 2016 -
DI Bycam
h2 style="text-align: center">DOP e IGP francesi e italiane: l'unione dei Consorzi di tutela

I Consorzi di tutela delle DOP e IGP italiane e francesi del settore salumi e formaggi hanno stretto un sodalizio volto a potenziare e rendere più efficaci i piani produttivi, attraverso una serie di proposte che saranno presto sul tavolo della Commissione Europea.

A confrontarsi sono stati gli italiani dei formaggi DOP Asiago, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e dei prosciutti DOP Parma e San Daniele, insieme ai francesi dei formaggi DOP della Savoia e del Comtè.

consorzi di tutela dop igp

Il piano produttivo impegna i Consorzi di tutela all’esatta rilevazione dei dati economici che riguardano le quantità di materia prima, latte prodotto o animali allevati, nonché la sua trasformazione nei salumifici e nei caseifici certificati per la filiera DOP, la stagionatura e l'immissione in mercato. Contemporaneamente, i Consorzi avranno anche il compito di rilevare la domanda sul mercato, nazionale ed estero, attuando le iniziative di comunicazione e di ricerca tecnica per migliorare l'offerta qualitativa.

consorzi di tutela dop igp prosciutto san daniele

«Analizzare l'esperienza nell'applicazione di questo recente strumento di regolazione dell'offerta introdotto dalle norme comunitarie ci mette in grado di fornire delle indicazioni al legislatore in modo da rendere i piani produttivi sempre più adatti alle necessità di valorizzazione e tutela delle denominazioni», spiega Giuseppe Liberatore, presidente Aicig, Associazione italiana che raccoglie oltre il  90% dei Consorzi di tutela italiani delle DOP e IGP che hanno promosso l’iniziativa.

consorzi di tutela dop igp parmigiano reggiano

Questo accordo tra Consorzi di tutela francesi e italiani porta a una sempre maggiore unione tra i due paesi, in modo da favorire l'accesso al mercato europeo dei prodotti a denominazione d'origine con un’offerta regolare: il tutto passa per la tutela delle denominazioni, in grado di fornire al consumatore la garanzia sull'origine del prodotto acquistato.

#HASHTAG