Accessori

Colore e leggerezza in tavola

21 Marzo 2019 -
DI Silvia Famà

Eleganza e ricerca di forme leggere, di materiali puri e superfici delicate, in un connubio perfetto tra creatività ed esperienza artigianale dei maestri vetrai: le collezioni Ichendorf, oggetti per la tavola dal design poetico ed etereo, combinazione armoniosa tra tecniche antiche, linee moderne e stili contemporanei.

High Rise by Keiji Takeuchi

Il designer giapponese, collegando due volumi conici, dà vita ad High Rise, armoniche torri di bicchieri impilati su una brocca: uno sviluppo verticale che ricorda i grattacieli di Manhattan. La collezione, composta da brocca, disponibile in due misure e declinata in trasparente o in quattro combinazioni di colore, e da un bicchiere in trasparente o in sei colori, è realizzata in vetro borosilicato lavorato a mano e modellato a lume.

Laguna by Marco Sironi

In Laguna la pura forma cilindrica viene arricchita dall’impiego del vetro borosilicato ottico, erede della stampatura a rigadin della tradizione muranese, in grado di regalare riflessi simili al luccichio sulle increspature dell’acqua, esaltando il fascino e la semplicità della forma. La collezione, realizzata in vetro borosilicato rigato lavorato a mano e modellato a lume, è composta da bicchiere acqua, bicchiere vino e brocca senza manico.

Vesi by Emanuele Pizzolorusso

Vesi, dal finlandese "acqua", disegnata da Emanuele Pizzolorusso, è caratterizzata da un design delicato e geometrico dai contorni leggermente asimmetrici: un tocco di classe, morbido e utile, per ogni tavola. La linea è composta dalla brocca e da bicchieri in due misure (vino e acqua) in vetro trasparente, azzurro e smoke colorato in pasta soffiata a bocca e lavorata a mano.

Bollo by Federico Angi

La collezione Bollo di Federico Angi nasce dalla volontà di disegnare prodotti di impiego quotidiano per la grande distribuzione utilizzando tecniche di lavoro tradizionali e di grande impatto visivo. Una serie di vaschette e piattini impilabili multiuso, che si prestano sia all’impiego domestico sia contract. La linea, in vetro trasparente e vari colori in pasta soffiata a bocca e lavorata a mano, è composta da vassoietto e coppetta bassa tonda: oggetti che trovano il giusto equilibrio tra industria e artigianato, senza tralasciare il senso umano di serenità.

Tea with Me by Maddalena Casadei

Declinata in vetro trasparente e in colore, pasta soffiata a bocca e lavorata a mano, la ricercata collezione di portacandele Tea with Me in vetro solcato da suggestive bolle, firmata da Maddalena Casadei, è concepita per l'impiego indoor e outdoor, illuminando intime serate in casa o all'aperto: nel primo caso la candela è posizionata a livello del bordo del portacandele, mentre nell’altro la candela affonda nella massa di vetro, al riparo dal vento.

Days by Mist-o

Mist-o indaga con la collezione Days il rapporto tra industria e artigianato: prodotti da utilizzare tutti i giorni, capaci di trasmettere un senso di unicità e freschezza, ma riproducibili in grande serie. Ne nasce una linea dove l’interpretazione e l’espressione del designer sembrano essere in secondo piano: bicchieri dalle proporzioni abbondanti, in grado di assolvere anche alla funzione di coppette, dalla forma cilindrica, con lo stesso diametro e dotati di un piccolo gradino sul fondo che consente facilmente di impilarli. I pezzi della collezione sono realizzati sia in colori sia in trasparente con vetro e pasta soffiata a bocca e lavorata a mano.

www.ichendorfmilano.com

#HASHTAG