Dolci di Pasqua

Colombe artigianali: le proposte dei maestri pasticcieri

10 Aprile 2019 -
DI Redazione

La Pasqua è alle porte e sulle tavole non può mancare la classica colomba, dolce lievitato morbido e soffice, declinato in varie versioni dai maestri pasticceri italiani. Ecco una selezione delle migliori colombe artigianali made in Italy.

Colomba Foresta Nera Sal De Riso

Tra le novità 2019 della Pasqua firmata Sal De Riso la Colomba Foresta Nera, tributo alla tanto amata torta Foresta Nera, nel cui impasto è inserito un cioccolato monorigine Grand Cru Guanaja al 70%, e la cui farcitura è composta da una soffice crema al cioccolato fondente profumata al Kirsch (acquavite ricavata dalle ciliegie) e amarene candite.

Colomba Armani/Dolci

Classica colomba preparata secondo la ricetta tradizionale per Armani/Dolci, avvolta in un elegante packaging dalle tonalità pastello, ispirate alla sfilata Giorgio Armani donna primavera/estate: la carta pennellata nei toni del rosa e dell’azzurro, dal suggestivo effetto cangiante, è chiusa da un nastro in tinta con il logo "AD" di Armani/Dolci bianco a rilievo.

Colomba Sfogliatella Pasticceria De Vivo

Un soffice lievitato artigianale il cui impasto è preparato con il goloso ripieno della sfogliatella napoletana: la Colomba Sfogliatella della Pasticceria De Vivo di Pompei, originale variante arricchita da gemme di ricotta di vaccino e semola, arancia candita e intrigante sfumatura di cannella di Ceylon.

Focaccia ai 10 Zuccheri Naturali Pasticceria Tabiano

Per la Pasqua 2019 Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano propone un lievitato "light & bright": la focaccia ai 10 zuccheri naturali e biologici, priva di zucchero raffinato, lievitato 36 ore, povero di grassi (solo l'11,3%) rispetto alle indicazioni del disciplinare (16% minimo di contenuto lipidico per l'uso del termine Panettone per la formula natalizia). Zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d'orzo: questi i 10 zuccheri impiegati per la preparazione del fragrante dolce pasquale, disponibile in due varianti: con uvetta, arancio e cedro, canditi con zucchero di canna biologico, oppure al cioccolato con cru selezionati e dolcificata solo con zucchero moscovado.

Focacce Alajmo

Accostamenti intriganti per le focacce firmate dai fratelli Alajmo a lievitazione naturale al burro, soffici e ricche di gusto. Tra le proposte la golosa Focaccia Albicocche, Cioccolato e Cocco, la conturbante Focaccia bigusto Marasche, Cioccolato, Nocciola e Caffè, oppure l'inebriante Focaccia al Kumquat e Curry.

Colomba Fiori di Pesco Pasticceria Martesana

Golose novità anche per la Pasticceria Martesana di Milano con la Colomba Fiori di Pesco, firmata dal maestro pasticciere Vincenzo Santoro. Soffice e leggera, la colomba è ripiena di profumata confettura alla pesca e ricoperta interamente da amaretti sbriciolati e cioccolato bianco, dando vita a un sofisticato contrasto di consistente morbide e croccanti.

Colomba Da Vittorio

Soffice pasta lievitata, caratterizzata da una decisa e invitante tonalità di giallo, impastata con arancia candita e granella di amaretto e ricoperta da una croccante copertura di zucchero e mandorle tostate: il risultato è una gustosa versione del dolce della tradizione pasquale, magistralmente eseguita dai pasticcieri Da Vittorio.

Colomba Classica Olivieri 1882

La storica pasticceria Olivieri 1882 di Arzignano, in provincia di Vicenza, presenta la classica Colomba artigianale al 100%, forte della sua secolare tradizione lievitista. Una nuvola di burro, uova e farina ricoperta da una glassa di mandorle, nocciole, pinoli e zucchero. Croccantezza e sofficità sono perfettamente equilibrate, rivelando un gusto elegante ma deciso, e, al contempo, una leggerezza dell'impasto dovuta alla lunga lievitazione e all'impiego di materie prime di alta qualità.

#HASHTAG