Luxury furniture

Tra mitologia e suggestioni etniche: lo stile Etro Home

14 Maggio 2019 -
DI Redazione

Una selezione di arredi dalla forte valenza espressiva, animati da una vena eclettica, frutto di affascinanti suggestioni che vanno dalla mitologia al tema del nomadismo, solcati da colori caldi e vestiti con gli iconici tessuti della Maison di moda: le collezioni Etro Home Interiors.

Caratterizzati dall'impiego di tessuti con disegno Paisley e velluto dévoré con pattern che riprende l’iniziale E del logo Etro, la collezione di complementi del luxury brand di Jumbo Group introduce infatti elementi ispirati al mito e richiami etnici, contaminati con dettagli fashion.

Un esempio di tale direzione è la poltrona Corinto, un arredo scenografico che ha come principale protagonista il Pegaso, figura araldica simbolo di Etro. I due cavalli alati caratterizzano le gambe e i fianchi della poltrona in finitura wengè scuro patinato, conferendole un fascino eclettico e originale, esaltato dal rivestimento in nabuk Nuuk color Marsala.

Il filone mitologico ha come protagonisti, oltre all’iconico cavallo alato, simboliche frecce e saette che prestano la loro forma ad arredi dal gusto immaginifico, come la console Ziggy, realizzata in legno di eucalipto frisé affumicato e sorretta da gambe che richiamano la forma zigzagata delle saette. Un’unica linea sagomata con profili in ottone, luminosa come i fulmini scagliati da Zeus nella tradizione greca, ulteriormente impreziosita dal logo della maison.

Il tema nomade prende una direzione in chiave etnica, avvolgendo gli arredi Etro Home Interiors di sfumature calde che richiamano le terre bruciate della savana, rivelandosi nelle forme, nei richiami alle maschere tradizionali africane e nei materiali esotici e naturali quali il corno, la paglia di Vienna e diverse essenze di legno.

Emblematica del mood è la poltrona Masai, tributo all’Africa sia per la sua forma sia per il dettaglio degli anelli in metallo bronzato. Scenografica ed evocativa, la seduta, il cui rivestimento è disponibile nei diversi tessuti iconici della linea d’arredo, conferisce all’ambiente un fascino esotico e distintivo.

Ispirazioni afro contaminano la libreria Woodstock, dal design originale e dalle linee semplici, contraddistinta da una struttura in legno tinto wengè scuro opaco e mensole in legno Carbalho color wengè scuro opaco e piedini in ottone lucido.

Ad impreziosire la zona living anche il divano Medina, elegante e confortevole, ispirato alle forme marocchine. Le delicate tonalità di rosa e azzurro del rivestimento in velluto richiamano i colori delle "mille e una notte", mentre la passamaneria multicolor pennella la base esaltando con tocchi eclettici la seduta, in perfetto stile Etro Home Interiors. Lo schienale è rivestito in velluto Venezia Cardinal, la seduta in velluto Venezia Gerbera, le fasce sotto la seduta in velluto Venezia Begonia e Venezia Pink, mentre il piping in velluto Venezia Baltic.

Completano la zona giorno arredi dalle linee più rigorose e contemporanee: la libreria Aleppo, caratterizzata, nella spina centrale, da un intarsio di tasselli in corno con sfumature che digradano verso il centro, richiamo al tema decorativo del mondo mesopotamico e allo spirito etnico del brand, mentre sui ripiani e lungo la parete centrale la superficie materica della finitura a spatola viene valorizzata dalla luminosità dei profili metallici; la cassettiera Econ in legno con finitura oro patinato a metallo liquido e lacca rosso ciliegia, il cui elemento di spicco è l'iconica lettera "E" di Etro. Realizzate in differenti materiali e finiture, le due "E" si abbracciano creando un'unica forma dal forte impatto estetico.

Il Pegaso torna infine protagonista anche del dining, caratterizzando lo scenografico tavolo da pranzo Mythos: situati uno di fronte all'altro in posizione dinamica su una base a forma di freccia, i due animali, declinati in resina laccata color rosso, sostengono il piano in vetro tramite l’apertura delle ali, visibili attraverso la trasparenza. I dettagli in bronzo, così come i profili del piano e della base in legno tinto wengè scuro opaco e il simbolo che richiama la lettera iniziale del brand Etro Home impreziosiscono e illuminano l’insieme.

etrohomeinteriors.jumbogroup.it

#HASHTAG