Living

Artigianato d’arte: il lusso firmato Annibale Colombo

05 Febbraio 2020 -
DI Redazione

L'artigianato d'arte made in Itay si rivela in tutta la sua perfezione e accuratezza nel dettaglio nelle collezioni firmate Annibale Colombo, tra le firme più preziose e importanti del lusso italiano.

La ricchezza dei materiali e l’alta qualità delle sue realizzazioni sono infatti unanimemente lodate e apprezzate sia in Italia che all’estero, declinate negli stili Classico, Contemporaneo e Contract. Il rispetto per la maestria e la sensibilità della mano intelligente dell’artigiano si sommano a un inestimabile patrimonio di conoscenze che si traduce nella capacità unica di interpretare e trattare i materiali, nella creazione di mobili classici e contemporanei di straordinaria eleganza e raffinatezza.

Ninfe design by Giovanna Azzarello

La finalità progettuale relativa alla collezione Ninfa, disegnata da Giovanna Azzarello, è stata quella di creare dei modelli in grado di rispecchiare le esigenze odierne. Prodotti di sintesi concettuale e polifunzionale, come la raffinata poltroncina Flora, caratterizzata da una base in noce canaletto e una struttura rivestita in morbido tessuto, dalle linee sinuose rese armoniche con un rigore formale percepibile, emblema di un design accattivante perfetto per qualsiasi ambiente, sia classico che moderno.

Mettitutto design by Stefano Boeri

Riprendendo la tradizione italiana delle credenze, Mettitutto One way e la versione Mettitutto 2017, firmate da Stefano Boeri, sono pezzi d’arredo da interno destinati ad accogliere la moltitudine di accessori che accompagnano ila vita quotidiana di ognuno. Oggetti e utensili che chiedono uno spazio unico di raccolta temporanea quando si rientra a casa: chiavi, guanti, caramelle, cellulari, cavi e spine di ricarica, auricolari, portafogli, occhiali, cappelli, caschi, riviste, giornali, pacchi, lettere, inviti, biglietti da visita. Ecco allora Mettitutto, un contenitore rotante con una scaffalatura aperta sui due lati e un sistema modulare di cassetti in legno e ripiani in vetro. La struttura esterna è disponibile in legno o pelle in vari colori e finiture..

Contemporary Design Collection design by Carlo Bimbi

Un tavolo scultoreo dalla bellezza scenografica e al contempo essenziale nella sua innata eleganza: C1390, appartenente alla Contemporary Design Collection disegnata da Carlo Bimbi, presenta infatti un basamento scultura a spigoli vivi, disponibile in legno Ipe Tabaco o in Ebano Makassar, che incontra in un sublime contrasto un etereo e leggero piano in cristallo.

Idea Italiana design by Simone Ciarmoli e Miguel Queda

La collezione Idea Italiana, nata dalla collaborazione tra Annibale Colombo e i designer Simone Ciarmoli e Miguel Queda, traduce la tradizione della grande ebanisteria italiana in un codice contemporaneo: «Con Luciano Colombo  - spiegano i designer Simone Ciarmoli e Miguel Queda - abbiamo definito un codice creativo, dove la nostra curiosità si confronta con il patrimonio culturale di Annibale Colombo e l’abilità dei suoi artigiani nel realizzare mobili unici per una clientela esigente che ama il prodotto pensato, disegnato e prodotto in Italia. Fra i vari pezzi comprende un cabinet speciale dal duplice utilizzo a seconda delle esigenze del cliente: il mobile bar diventa anche vanity; unico nel suo genere presenta una sorprendente decorazione in vetro tagliato al laser per creare le tessere di un mosaico applicato sulle ante. Sono poi presenti una linea di imbottiti, divani e poltrone in nabuk, dalle finiture sartoriali per restituire vero comfort a dalle forme plastiche contemporanee, completate da una serie di coffee tables dalle diverse misure e forme nel puro stile modernista con accenti di noce, marmo Calacatta, oro e bronzo satinato. Presentata nel 2018, la collezione Elementi si arricchisce di un tavolo importante, rotondo, per spazi contemporanei ma ricchi di tradizione. La rete metallica inserita nel vetro trasparente crea una superficie a effetto utilizzata sia per i piani dei tavoli sia per le ante del cabinet dalle proporzioni uniche».

Aurea design by Ivano Colombo

«Disegnare una nuova collezione - dichiara Ivano Colombo, designer della collezione Aurea per Annibale Colombo - è una sfida bellissima che mi crea emozioni forti e talvolta contrastanti. Alla paura che alcuni prodotti non rispondano alle richieste del mercato si accosta l’entusiasmo e la sorpresa della creazione ex novo di nuove forme. Ed è proprio ragionando sulle forme che ho voluto creare la collezione Aurea: attingere da ciò che l’azienda ha prodotto nella sua storia, grazie anche al Museo Annibale Colombo a Meda, per inserire concetti contemporanei del vivere quotidiano. Sempre e rigorosamente con la semplicità di cui sono promotore». Dal suo estro nascono creazioni come i tavolini Cerchio, disponibili in noce Canaletto, con piano declinabile in acero, marmo o grafite.

Nodi design by Luciano Colombo

«Per valorizzare l’utilizzo del legno massiccio di questa collezione - dichiara Luciano Colombo, designer della collezione Nodi - ho scelto il re dei legni tradizionali, il Noce, che ho pensato di legare con il sovrano dei legni per esterno: il Teak. Da qui nasce la collezione Nodi, il cui nome rimanda a questa commistione. Il particolare incastro delle due essenze mi ha permesso una libertà espressiva unica, che viene esaltata nella lavorazione del tavolo Piano e soprattutto della sedia Savoia. Il risultato è una collezione carica di contenuti materici ma con una leggerezza e linearità eccezionali».

Botero design by Giuseppe Manzoni

La collezione Botero, infine, firmata da Giuseppe Manzoni, è declinata con proposte di imbottiti e complementi per il living e la zona notte. Il progetto prende spunto dalle forme iconiche ed “esagerate” tipiche del grande artista Botero. Da qui nascono divani, complementi e letto caratterizzati da forme curve enfatizzate da linee morbide e sinuose. Il rincorrersi di un modulo base di cm 30 abbinato o meno all’elemento bracciolo riesce a sviluppare una modularità inaspettata che permette di soddisfare tutte le esigenze dimensionali completata anche da proposte di dormeuse. Un programma che genera un concept trasversale adatto a vari mood di un ambiante contemporaneo e non solo. Sartorialità ed artigianalità per gli imbottiti ed alta ebanisteria per i complementi in legno massiccio evidenziano la costante qualità e ricerca del brand Annibale Colombo.

www.annibalecolombo.com

#HASHTAG