Colazione a letto: un romantico inizio di giornata

Colazione a letto: un romantico inizio di giornata

«Ci sono due tipi di colazione. La prima è quella di ogni giorno, il cosiddetto pasto più importante della giornata, rigorosamente sano, con tutti gli elementi giusti per affrontare i vari impegni con lo sprint necessario. quella da spot pubblicitario, per intenderci. E poi c’è la colazione della festa, della domenica, delle vacanze, la colazione lenta che si fa con tutta calma, con cui ci si coccola per poi tornare a poltrire perché la giornata è tutta nostra». Ed arriva da qui l’ispirazione di “Colazione a letto”, il ricettario edito da Giunti e scritto dallo chef Andrea Golino, uno dei volti di Gambero Rosso Channel.  

colazione a letto

Un libro che è una vera e propria coccola per sé e per la persona a cui si vuole bene: organizzato in 24 menù con oltre 70 ricette per due, si propone come un modo romantico per trasformare la colazione a letto in un irrinunciabile rito di gusto. La buona cucina, il relax e una buona dose di voglia di divertirsi ai fornelli sono indispensabili e si accompagnano alla passione per il cibo, senza dimenticare i dettagli. In ogni menù, infatti, oltre alla ricetta e a una grande immagine della colazione, spiccano le parole dello chef Andrea Golino, che racconta aneddoti e storie ad esso legati.

colazione a letto

«Ho cominciato a cucinare a otto anni. La domenica mattina guarda caso preparavo la colazione per i miei genitori e mia sorella: avevo bisogno di creare», scrive Andrea Golino nell’incipit di “Colazione a letto”. «Poi, l’ispirazione principale è stata l’amore. L’amore mi ha spinto una domenica mattina guarda caso a portare la colazione a letto alla mia fidanzata. È stata una gioia così intensa che ogni domenica ormai da due anni non vedo l’ora di inventare un menu diverso per lei. La colazione a letto è un’occasione perfetta per celebrare la coppia e regalarsi un momento di calma, di piacere, di felicità». 

Colazione a letto: un romantico inizio di giornata

Cucine d'Italia consiglia