Colore Pantone

Classic Blue è il colore Pantone 2020

05 Dicembre 2019 -
DI Redazione

Una tonalità di blu dal fascino intramontabile e senza tempo, in grado di infondere calma, fiducia e un senso di connessione e affidabilità: 19-4052 Classic Blue è il colore Pantone 2020.

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, packaging  graphic design.

La scelta del colore dell'anno è frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze: ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore, valutando influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d'arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.

Il colore di quest'anno è una sfumatura di blu, rassicurante ed elegante nella sua semplicità, che, rievocando il cielo all'imbrunire, mette in evidenza il desiderio di ognuno di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci si appresta a varcare la soglia di una nuova era.

Imprimendosi nella mente come un colore rilassante, Pantone 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità, invitando alla riflessione, facilitando la concentrazione e la resilienza e fornendo un’eccellente chiarezza.

«Viviamo in un'epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell'ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione», spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Una tonalità affascinante ed evocativa che ha conquistato subito il mondo del design, ravvivando di pennellate simili alle sfumature del cielo gli arredi firmati Scandola Mobili e Dialma Brown.

In particolare, la base Arcanda di Scandola Mobili, realizzata in legno massello di abete e disponibile in più finiture, si accende di colore, vestendo di tradizione e innovazione gli ambienti domestici, mentre la poltrona DB005851 di Dialma Brown, dal design avvolgente e rivestita in tessuto con effetto capitonné, rappresenta il perfetto rifugio comodo rilassante con cui impreziosire il living.

www.pantone.com

#HASHTAG