Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare alle cipolle gratinate?

05 Aprile 2019 -
DI Luca Maroni

Un contorno semplice, dai profumi stuzzicanti e dal gusto sfizioso: le cipolle gratinate, perfette per accompagnare un secondo piatto o da servire come goloso antipasto. Ma quali vini abbinare alle cipolle gratinate? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Grillo 2017 Tenimenti Zabù

«Raro trovare una serie di vini siciliani di questo qualitativo tenore. Il bicchiere dei Tenimenti Zabù illustra infatti con illibata purezza olfattiva e aromatica non solo le doti viticole di quest'isola, ma ancor più la valentia enologica di questo operatore. Così il Grillo 2017 ha suadenza e fragranza floreale nella sua densa espressione». Così Luca Maroni elogia le qualità del Grillo 2017 Tenimenti Zabù, un vino vivo, luminoso, dalle sfumature dorate, olfatto fresco e minerale, con sentore di fiori gialli, pesca e agrumi, sapido e di buon corpo, con sentori minerali, leggermente amarognolo nel finale.

Catarratto Terre Siciliane 2017 Tenute Orestiadi

«Eccellente l'acquisizione di integrità olfattiva e ossidativa posta a frutto dal bicchiere delle Tenute Orestiadi, vini finalmente del nitore e della fragranza prima delle native uve. Purezza e linfaceità d'aroma qualificano in modo non ordinario il Catarratto Terre Siciliane 2017», nato dall'omonimo vitigno autoctono siciliano dal colore giallo paglierino luminoso. Al naso dimostra un carattere mediterraneo, con bouquet raffinato dal quale emergono sfumature fragranti di frutta a polpa bianca, pesca, mandorla e zagara. Al palato esprime freschezza, morbidezza e grande eleganza.

Cioè Falanghina del Molise 2018 Colle Sereno

Il terzo e ultimo suggerimento firmato Luca Maroni è una perla 100% biologica proveniente dal Molise: il Cioè Falanghina 2018 di Colle Sereno, azienda di Petrella Tifernina, in provincia di Campobasso. Un vino di rara eleganza, dal colore giallo paglierino deciso, profumo intenso e fruttato, con note di frutta gialla matura e fiori bianchi, e gusto pieno, armonico, sapido e piacevolmente persistente.

lucamaroni.com

#HASHTAG