Ciotola Outside: equilibrio di Design

27 Gennaio 2015 -
DI Bycam
h5 style="text-align: justify">Naoto Fukasawa, designer giapponese classe 1956, rivisita il concetto orientale di opposizione ed equilibrio, proponendo una ciotola minimalista dal forte carattere.

Un contenitore, pieno di niente e vuoto di tutto. Outside, la ciotola prodotta dalla B&B Italia, si compone di un parallelepipedo (33 centimetri di profondità, 37 di larghezza e 12 di altezza), sagomata sulla metà di un uovo.

ciotola outside

Il prodotto è disponibile in finitura bianca o in nera, la scelta dei colori non è casuale. Nella creazione di questa collezione Fukasawa ha espresso tutta la sua tecnica nell’esaltazione degli opposti: il vuoto e il pieno, il concavo e il convesso, in una lotta simile a quella tra ying e yang.

Complementare alla ciotola Outside è la ciotola Inside. Un uovo che si può scomporre in 5 vassoi e che segue le linee del vuoto lasciato nella sua gemella.

ciotola inside

Il design minimalista di Fukasawa lascia il passo al suo opposto, esprimendo nella massima praticità l’anima di questa ciotola, usata come porta oggetti, porta frutta o semplicemente come accessorio decorativo.

La ciotola Outside, come la Inside, viene plasmata a freddo mediante iniezione in stampo metallico e laccata successivamente con vernice isoacrilica ad alta resistenza.

 misure ciotola B&B Italia

Naoto Fukasawa, nasce in Giappone e si Laurea nel 1980 alla Tama Art University, durante il suo percorso collabora sia con aziende asiatiche che europee e italiane. Nel 2003 fonda la Naoto Fukasawa Design dando vita a numerose creazioni, tra le quali: il lettore CD Muji, in esposizione permanente al Moma di New York.

In una riflessione tra opposti che si attraggono e si completano è giusto concedersi la possibilità di osservare questi prodotti che sono, allo stesso tempo, quadro e cornice di ciò che li circonda. Tracciando confini anche dove la mente lascerebbe spazi aperti.

Arianna Pedicini

Photo Credit: B&B Italia

   
#HASHTAG