CHEFS’ CUP CONTEST 2016: il fumetto incontra il gusto

Nove coppie di chef gourmet si lasciano ispirare dai fumetti nella nuova edizione di Chefs’ Cup Contest.

Al via la quarta edizione di Chefs’ Cup Contest, nove coppie di chef si sfidano a colpi di gusto in cene evento tutte da assaporare. La cucina gourmet è una forma d’arte in continua evoluzione per questo gli organizzatori hanno pensato di unirla a diverse forme di espressioni artistiche, nella prima edizione del 2013 d’ispirazione sono state le “Arti pittoriche”, seguite da “Film tratti da libri” nel 2014 e “Fiabe e favole” nel 2015, quest’anno saranno i vivaci colori dei “Fumetti” a far vibrare la creatività degli chef.
Ogni cena è uno spettacolo unico nella cornice di nove differenti location: alberghi esclusi della catena SINA hotels, invece la finale si svolgerà in Giappone. Gli chef mettono in scena uno showcooking accattivante a quattro mani dai gusti sempre nuovi svelando tecniche e segreti dei loro piatti. A valutare i menù sarà composta una giuria sempre nuova con tre membri selezionati tra giornalisti, critici gastronomici, food blogger e alimentaristi. Questi, assegneranno un punteggio alla serata basandosi su cinque criteri: aderenza al tema scelto, bontà dei piatti, complicità di coppia, rapporto qualità/prezzo e valore artistico/estetico.

La prima tappa ha avuto luogo lo scorso 3 Marzo, e ha visto la collaborazione degli chef stellati Paolo Gramaglia del President di Pompei e Paolo Barrale del Marennà di Sorbo Serpico. Nell’eccentrico locale dello stellato Andrea Fusco Giuda ballerino! all’interno dell’Hotel Bernini Bristol di Roma ispirato alle creature di Hugo Pratt, l’affiatata coppia ha segnato il livello della competizione ottenendo un punteggio di 91/100.

Giuda Ballerino

La seconda sfida avvenuta lo scorso 9 marzo ha visto alla prova una coppia di romani Massimo Viglietti dell’Enoteca al Parlamento Achilli e Alessandro Narducci di Acquolina Hostaria. Nella cornice del Ristorante Stella Polare presso Hotel Bellevue di Cortina d’Ampezzo gli chef hanno presentato piatti ispirati da Corto Maltese per il primo e da Dragon Ball per il secondo. Il pubblico ha assistito alla preparazione di una zuppetta di foie gras con ostrica e di una gustosa rivisitazione dell’insalata di polpo. A giudicare sono stati scelti Katia Tafner (Corriere del Veneto), Alessandra Segafreddo (Il Corriere delle Alpi) e Andrea Ciprian (Gambero Rosso, Identità Golose). Inoltre i commensali avranno il piacere di gustare un primo piatto e un dolce realizzati dallo chef resident Claudio Sfiller che andranno a completare il menù.

Viglietti Narducci

Il 17 marzo presso il Ristorante Lorenzo de’ Medici presso Grand Hotel Villa Medici di Firenze collaboreranno gli chef Emanuele Mazzella del Vespasia di Norcia e Terry Giacomello dell’INKiostro di Parma.

Mazzella Giacomello

Mercoledì 23 marzo nel Ristorante Antinoo’s Lounge del Centurion Palace di Venezia sarà la volta dello chef Pierluigi Di Diego de Il Don Giovanni di Ferrara e la chef Maria Grazia Soncino de La capanna di Eraclio a Codigaro.

Di Diego Soncino

Il 6 aprile al Ristorante L’Opèra presso Hotel De La Ville (Milano) la coppia in gara sarà composta da due lombardi, gli chef Edoardo Fumagalli de La locanda del notaio di Como e Michele Biasoni di Iyo, Milano.

Fumagalli Biassoni

Seguiranno altre quattro tappe italiane per le quali ancora non sono stati resi noti i nomi degli chef partecipanti, a breve però Cucine d’Italia potrà fornirvi anche questa informazione in esclusiva.

Federica Palocci

CHEFS’ CUP CONTEST 2016: il fumetto incontra il gusto

Cucine d'Italia consiglia