Accessori per la tavola

Uno specchio d’acqua come centrotavola: Liconi di Alessi

07 Gennaio 2020 -
DI Redazione

Le suggestioni derivanti  da un lucente specchio d'acqua ispirano le forme e il disegno del  centrotavola Liconi firmato da Alessi e disegnato da Pierfrancesco Cravel.

Il prezioso accessorio, infatti, nasce come perfetta riproduzione in tavola del paesaggio mozzafiato che incornicia il lago di origine glaciale Liconi, in Valle d'Aosta, una bellezza naturale che si è prestata a trasformarsi in un elegante centrotavola, situato a 2555 metri sul livello del mare, raggiungibile da Morgex, a pochi chilometri da Courmayeur e affacciato sul Gran Paradiso e il Monte Bianco.

La scelta di un lago, per la qualità della scenografia, risponde a considerazioni di tipo funzionale: la superficie dello specchio d’acqua offre un piano d’appoggio, il panorama circostante i bordi di contenimento. Il disegno della superficie è stato ricavato elaborando una ripresa satellitare stereoscopica ad altissima definizione, deputando poi alla maestria artigianale di Alessi nella lavorazione dell'acciaio la difficile riproduzione in metallo di un soggetto con queste caratteristiche.

Il risultato è un oggetto dall'aura sofisticata, da esibire in tavola o come ornamento di design, evocativo e ricco di suggestioni, espressione di eccellenza manifatturiera made in Italy e al contempo emblema delle bellezze naturali della penisola.

www.alessi.com

#HASHTAG