Bistrot

Bistrot e dolci d’autore: ecco il rinnovato Casa & Bottega

20 Gennaio 2020 -
DI Redazione

In occasione dei suoi primi 10 anni, Casa & Bottega, suggestivo concept nel centro storico di Roma, si presenta al pubblico rinnovato nel menù e negli arredi, lanciando un'idea di bistrot e dolci d'autore tutta al femminile.

Le due proprietarie Luna Basaia e Cinzia Regano, infatti, affiancano al nuovo menù ricercato e informale, firmato da Silvia Capuano, delicato mix di cucina nazionale e internazionale in perfetto equilibrio tra mare e terra, i dolci in esclusiva della pastry chef Loretta Fanella, ma non solo: degno di nota è anche il restyling degli arredi del locale, con dettagli che ispirano pensieri felici come le illustrazioni della graphic designer finlandese Carla Ladau.

La carta, fresca e ricca di proposte golose e immediate, è frutto come sempre di un'accurata ricerca di materie prime di qualità, provenienti da botteghe romane e fornitori distribuiti su tutto il territorio nazionale, come Paolo Parisi per le uova bianche di gallina livornese, Fud di Roberto Bigollo per salumi, formaggi e prodotti biologici, Tenuta Luisa per i vini e Ninkasi Beershop per le birre artigianali, Antico Forno Roscioli per il pane, Macelleria Fabrizio Fadda per la carne e Da Claudio al mercato di Campo de’ Fiori per frutta e verdura.

Contemporaneamente caffè, bistrot, enoteca e gastronomia, Casa & Bottega offre un'ampia proposta, dal mattino alla sera: «Prepariamo cose buone dalla colazione al pranzo veloce o alla carta, dal rito del tè all’aperitivo con tapas sfiziose fino alla cena. Anche se l’ora della prima colazione è una delle nostre più grandi passioni» spiegano Luna Basaia e la madre Cinzia Regano, proprietarie di Casa & Bottega. La giornata inizia con cappuccino cremoso da accompagnare a fragranti croissant e pain au chocolat, ma poi si può girare il mondo con i menu speciali: dalla ricchissima American Breakfast con due uova a scelta tra strapazzate, omelette e frittatina con verdure alla Colazione italiana con ciambellone fatto in casa e yogurt biologico con frutta fresca, dal menu Pancakes I Love You all’energetica European Breakfast dedicata ai salumi e ai formaggi del Lazio.

La cucina lavora tutto il giorno da mezzogiorno in poi con un menù studiato insieme alla proprietà da Silvia Capuano, cuoca con esperienze in diversi ristoranti tra Francia e Italia e amica di Casa & Bottega. Dai comfort food, alle insalate gourmet che uniscono leggerezza e gusto, fino ai piatti ricercati tra territorio e ispirazioni internazionali. Una carta semplice e chic, eseguita ogni giorno da Fabio Stella Nicosia.

In menù ci sono Gnocchi gratinati con mozzarella, pomodoro e basilico e Lasagna al ragù, per chi ha voglia di cucina italiana nella sua versione più solida e tradizionale, Spaghetti di patata con salsa di peperone dolce e nocciole, in linea con le più attuali esigenze del senza glutine, senza latte e senza ingredienti di origine animale. Si prosegue con carpacci e tartare di mare e terra come il Carpaccio di tonno con dressing di arancia, mandorle tostate, rucola e liquirizia e la Tartare di manzo con senape, salsa di mango, maionese alla salvia e sesamo dolce. E poi le versioni in stile Casa & Bottega della tradizione anglossassone con il Roast Beef con salsa alle prugne e purè di patate o della cucina veneziana con il Baccalà mantecato con latte di cocco. E ancora piatti che richiamano le atmosfere dei classici bistrot come il Tomino al forno con misto di funghi e la Quiche lorraine. Tra le proposte ispirate alle gastronomie internazionali e provenienti dai tanti viaggi all’estero ci sono invece i Blinis con salmone selvaggio e crème fraîche, l’Insalata di spinacini con lamponi, feta, mele e nocciole e l’Avocado toast con uovo pochè e semini misti.

Sempre nel segno della collaborazione femminile è il nuovo corner in esclusiva di Casa & Bottega dedicato ai dolci d’autore della pastry chef Loretta Fanella. «Siamo particolarmente orgogliose di essere le uniche partner di Loretta Fanella a Roma. Le sue creazioni accompagneranno ogni momento della giornata: la nostra carta dei dolci è innovativa e femminile allo stesso tempo, con proposte di carattere che divertono a ogni assaggio» raccontano le proprietarie. Celebre pastry chef italiana che ha collezionato numerose esperienze nelle migliori cucine del mondo, da Carlo Cracco a Ferran e Albert Adrià fino all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, oltre a vari riconoscimenti, Loretta Fanella ha scelto Casa & Bottega come punto di distribuzione in esclusiva su Roma di tutti i suoi dolci d’autore. Solo qui nella capitale è possibile assaggiare Sù!, il primo innovativo tiramisù con all’interno una cialda di cioccolato croccante dal cuore liquido, i macaron, i biscotti, le caramelle fondenti alla frutta, le torte e i cioccolatini, oltre alle monoporzioni al cucchiaio come la Mousse al lampone, gelatina di lampone, crema al cioccolato e biscotto croccante al cioccolato e sale e la Mousse al limone, gelatina di albicocca e biscotto morbido all’arancio.

   
#HASHTAG