Living

Calligaris Classic Blue: poesia e rigore formale

23 Dicembre 2019 -
DI Redazione

Gli arredi Calligaris Classic Blue si accendono di eleganza grazie alle suggestioni donate dal colore Pantone 2020, una sfumatura fra l’indaco e il cobalto, luminosa, calda e rassicurante, facile da abbinare e da inserire in ambienti classici o moderni.

Poltroncina Coco Calligaris Classic Blue

La poltroncina Coco riporta al presente il fascino delle iconiche sedute anni '50, caratterizzate dal contrasto tra agili strutture in tubo di metallo e generose scocche imbottite. Eleganti forme semplici e assolute, perfettamente armonizzate grazie alla minuziosa calibrazione dei volumi, sono sostenute da un raffinato disegno di linee che intersecandosi formano la struttura di supporto in metallo e disponibile in tre finiture. La comoda seduta e lo schienale avvolgente, rivestiti sia in pelle sia in tessuto, conferiscono il massimo comfort, rendendo Coco una poltroncina versatile, perfetta per l’ambiente living.

Sedia Lilly Calligaris Classic Blue

Linee avvolgenti, fluide e sensuali per Lilly, una sedia con un feeling morbido e ricco di stile. L'essenziale struttura metallica nero opaco valorizza al massimo la leggerezza della scocca dalla ricca e soffice imbottitura, specie nel raffinato rivestimento in velluto Venice Classic Blue.

Sedia Love Calligaris Classic Blue

Love è la famiglia di sedute imbottite destinate ad ambienti residenziali e contract caratterizzate da forme morbide e arrotondate dal sapore vintage. «Siamo convinti – dicono i designer Radice e Orlandini - che una sedia debba essere bella da dietro in quanto è quello il suo lato più in vista, quindi abbiamo focalizzato il progetto principalmente sullo schienale». Il dettaglio che caratterizza e accomuna tutti gli elementi della collezione è un inedito rapporto fra la seduta e la struttura portante: infatti, le gambe posteriori che solitamente si attestano sotto al sedile vengono arretrate e prolungate fino allo schienale, dove disegnano una sorta di maniglia/supporto che diventa la cifra stilistica del progetto. Questo piccolo trucco formale fa sì che la scocca sembri quasi sospesa in appoggio sulla struttura. La collezione comprende: sedia, sgabelli in 2 altezze, sgabello a gas, poltrona lounge a 4 gambe e con base centrale a 4 razze.

Sedia Skin Calligaris Classic Blue

La sedia Skin dal design minimalista, semplice, ma allo stesso tempo ricercato, esprime una raffinata essenzialità che la rende perfettamente abbinabile sia con un tavolo moderno sia con un tavolo d’epoca.

Seduta Gala Calligaris Classic Blue

Gala si caratterizza per l’agile struttura che abbina il metallo, ottone lucido o verniciato nero, al classico e raffinato velluto o al cuoio, materiali declinati in una scala cromatica dalle calde tonalità. La base a slitta in tondino di metallo dona leggerezza alle sedie sostenendo la scocca imbottita che garantisce il massimo comfort.

Sgabello Bahia Calligaris Classic Blue

Una scocca in polipropilene per un disegno che rappresenta l’incontro di due grandi petali: lo sgabello Bahia, realizzato con tre diverse basi e nella versione outdoor.

Tavolino Tender Calligaris Classic Blue

Tender, infine, è un tavolino nato per soddisfare l’esigenza di avere un piccolo piano d’appoggio, facilmente spostabile e “aggiornato” alle esigenze contemporanee, dettate dalla sempre maggiore pervasività di molteplici dispositivi mobili nella propria quotidianità.

L’elemento che caratterizza maggiormente il tavolino, infatti, è il foro sagomato sul piano che, oltre ad essere dettaglio grafico fortemente connotativo, permette il passaggio di un cavo di ricarica per dispositivi mobili o di un cavo di alimentazione di una piccola lampada.

Questo dettaglio è enfatizzato dall'impiego del colore. Insieme al tavolino infatti sono forniti 4 rivestimenti colorati per il foro, consentendo diversi abbinamenti cromatici. Naturale collocazione di Tender è la zona living, come complemento per divano o poltrona, ma può essere posto in qualsiasi altra zona della casa dove è utile avere un piano d'appoggio dal minimo ingombro.

www.calligaris.com

#HASHTAG