Calici da vino

Voglia di un Sauvignon Blanc? Sì, ma con il calice giusto

20 Giugno 2019 -
DI Redazione

Tra i vitigni più nobili originari delle terre di Bordeaux, il Sauvignon Blanc dà vita a un vino bianco di carattere, fresco e aromatico, dalla spiccata mineralità, perfetto per accompagnare diversi piatti, non solo a base di pesce o di crostacei, ma anche di verdure e formaggi.

Ma per gustare al meglio un nobile ed elegante vino, diventa indispensabile impiegare il calice adatto, come Riedel Performance Sauvignon Blanc, ultimo arrivato dell'omonima collezione realizzata dal brand austriaco leader nella produzione di pregiati cristalli destinati alla degustazione di vini.

Sin dalla sua introduzione sul mercato nel 2018, infatti, Riedel Performance, la collezione funzionale e altamente tecnologica di bicchieri realizzati in base alle specificità dei vitigni, ha generato stupore a livello internazionale grazie all'"effetto ottico" e quindi alla "performance" dei calici, tanto da meritare il conferimento del premio Good Design Awards 2018 e ora aggiunge un nuovo tassello alla già ampia linea di cristalli.

«Il Sauvignon Blanc è uno dei vitigni più apprezzati al mondo. Durante un workshop con i viticoltori della "Steirische Klassik" abbiamo appreso che i vini diventano sempre più concentrati e hanno bisogno di maggiore volume nel bicchiere per poter esprimersi al meglio. La soluzione più logica era a questo punto riprendere la forma del calice della nostra serie Riedel Performance», afferma Maximilian J. Riedel.

La prestigiosa azienda ha fatto numerose ricerche sul gusto, sull’aroma e il colore dei vini al fine di poter offrire un piacere nel gusto ancora più intenso: durante tali ricerche è stato rivelato che l’incremento della superficie interna del bicchiere influisce positivamente sulla percezione del bouquet e dell’aroma del vino. Un risultato ottenuto grazie all’esclusivo effetto ottico, che dona al calice non solo un piacevole aspetto estetico, ma ne aumenta anche la superficie interna, permettendo al vino di esprimere pienamente il proprio potenziale valorizzandone al meglio il suo aroma e minima nota.

Oltre al calice destinato al Sauvignon Blanc, i bicchieri della serie Riedel Performance, realizzati in fine cristallo brillante, con steli sottili e una base d’appoggio stabile, sono disponibili in altre sei forme che soddisfano le specificità dei vitigni: Riesling/Grüner Veltliner, Chardonnay, Champagne, Pinot Noir, Cabernet Merlot e Syrah/Shiraz.

www.riedel.com

#HASHTAG