Cabinet

Il Cabinet come oggetto di Home Decor

25 Giugno 2020 -
DI Redazione

Spesso scelto per impreziosire con un tocco di classe la zona living, il cabinet è stato oggetto in questi ultimi anni di un'opera di recupero e rivisitazione da parte del mondo del design, diventando un arredo in grado di coniugare perfettamente tradizione e innovazione. Ecco alcune intriganti idee arredo.

Deven Trussardi Casa

Le linee rigorose della serie di arredi Deven dedicati al living e progettati da Carlo Colombo per Trussardi Casa, sono alleggerite da dettagli inediti e sofisticati nella speciale finitura smalto sabbiato color bronzo. Le ante in pelle lavorata con trapuntatura Vertical, insieme a cassetti e vani a giorno, formano un incastro di volumi perfetto per soddisfare ogni esigenza funzionale. Struttura e interni sono declinati nell'essenza palissandro Brazilian Rosewood.

www.luxurylivinggroup.com

W052 Zanaboni

Tra gli arredi Zanaboni, il cabinet W052 spicca come un'autentica opera d’arte, non solo un semplice mobile, ma la rappresentazione di uno dei fenomeni più affascinanti della vita, ovvero la metamorfosi. Il cambiamento radicale della forma è un fenomeno estremamente potente che ha sempre affascinato e ispirato le menti di intere generazioni: per questo Zanaboni l'ha analizzato e studiato per il masterpiece W052. Il connubio tra la natura, dove la metamorfosi è il processo per cui un bruco diventa magnifica farfalla; la geometria che si ritrova nella tassellazione, la divisione regolare del piano da forme che non lasciano spazi vuoti; l’abilità nella lavorazione di più di quindici materiali di diversa natura; il gusto artistico che dona magia ad un semplice strumento. Il cabinet W052 realizzato a mano presenta una base in bronzo inciso argentato e bronzato, interno in ebano makassar attrezzato con cassetti, mensole in vetro e umidificatore per sigari in legno massello di cedro profumato, ante intarsiate in diversi materiali: madreperla naturale, mogano, castelo, noce canaletto, acero, acero sbiancato, giallo Pecchia, palissandro santos, giallo Congo, radica di olmo, con dettagli in china incisa.

www.zanaboni.it

Sideroid Zenith JCP Universe

Un frammento sospeso nel tempo e nello spazio, simile a un vero meteorite proveniente dalle stelle: il cabinet Sideroid Zenith, dal latino "desiderare", cioè "sentir la mancanza di", derivato di sidus, sideris, “corpo stellare, stella”. Il frammento di un vero meteorite in Siderite, rinvenuto sul luogo dell’impatto presso il monte Sikhote-Alin, è stato scansionato e qui riprodotto mediante stampa 3D, custodito come un prezioso cimelio. La resina trasparente lo ingloba e ne sottolinea la forma e la matericità. Come un gioiello incastonato e protetto in una scatola che a sua volta protegge e custodisce desideri.

www.jcpuniverse.com

Charisma Cabinet Giorgio Collection

Preziosità materiche e tonalità raffinate scandiscono dining e living arredati con i pezzi luxury della collezione Charisma di Giorgio Collection, la linea nata dall'inedita collaborazione tra il prestigioso brand e Castello Lagravinese Studio. Charisma è sinonimo di fascino contemporaneo, una luxury experience made in Italy, concepita per incontrare il gusto di una clientela sempre più internazionale, che fa dell’attenzione al dettaglio il suo punto di forza, incarnando i concetti assoluti di comfort ed eleganza. Sofisticata trapuntatura in nabuk per il rivestimento del cabinet, ornato da pregiate maniglie e completato da un basamento in acciaio con doratura galvanica e da un esclusivo top in marmo grigio Alpi.

Bump La Chance

Luminosa e accattivante la collezione di cabinet Bump in acciaio galvanizzato e marmo. Disegnati dal duo creativo Jan Plechác and Henry Wielgus, i complementi presentano infatti la struttura in metallo sottoposta a processo di galvanizzazione, solitamente finalizzato a proteggere il materiale da sostanze corrosive.

Il particolare procedimento, durante il quale l'acciaio è immerso in un bagno di zinco giallo fuso, dà vita al suggestivo gioco di colori e sfumature iridescenti, abbinate alla perfezione al top in marmo, disponibile in diverse tonalità cromatiche.

«Il marmo è un materiale incredibilmente ricco e ogni volta che si estrae un blocco questo presenta un design sorprendente tutto da scoprire. - spiegano i designer - Volevamo replicare questa imprevedibilità e preziosità impiegando un materiale e un processo industriale, la galvanizzazione, che produce questo tipo di sfumature ricche di fascino».

www.lachance.paris

The Wave Cabinet

Un arredo fluido dall'irresistibile impatto scenico, che simula in un suggestivo movimento il dinamismo di un'onda: The Wave Cabinet, disegnato dall'artista e designer Sebastian Errazuriz.

Una scultura funzionale dall'allure raffinata, declinata in legno di betulla, acciaio e vetro, che incarna al meglio il passaggio dall'artigianato all'arte.

The Wave Cabinet si schiude con estrema delicatezza e bellezza: ogni singola lamella, infatti, si apre come allo stesso modo di un ventaglio di carta, assumendo numerose e suggestive configurazioni e consentendo varie opzioni di apertura in movimenti rotanti e ondulati dal sicuro effetto scenico.

Un oggetto di design in grado di colpire per la sua perfezione e accuratezza nel meccanismo di apertura e al tempo stesso per la sua semplicità, reinventando estetica e funzione del cabinet, in linea con la filosofia progettuale di Sebastian Errazuriz, il cui obiettivo è abbattere gli schemi tradizionali di fruizione degli oggetti domestici e quotidiani, regalando nuove e inaspettate sensazioni e spingendo il fruitore a smettere di guardare un mobile secondo la classica concezione, ma di ammirarlo in ogni suo dettaglio, restituendogli la giusta dignità di oggetto d'arte, scultoreo, foriero di bellezza.

meetsebastian.com

#HASHTAG