Bucatini con il pesto di broccoli, alici e uvetta

26 Ottobre 2015 -
DI Bycam
p style="text-align: justify">Acciuga o alice - Engraulis Encrasicolus L'acciuga o alice ė un pesce osseo marino appartiene alla famiglia Engraulidae di grande importanza economica. L'alice è uno dei tipi di pesce azzurro più diffuso in Italia. E' un pesce poco calorico e dal ridotto contenuto di grassi. Inoltre è una delle fonti principali degli acidi grassi utili per la salute dell'uomo. Rispetto ad altri tipi di pesce, il prezzo è veramente contenuto. Si dovrebbe però cercare di essere consumatori critici e scegliere pesce locale e di stagione, preferendo quelle piccole aziende che optano per una pesca sostenibile.

In cucina è un alimento molto versatile, si presta ad ogni tipo di preparazione, da solo o in abbinamento con verdure o legumi e specialmente con la frutta secca. Può essere utilizzato per creare degli sfiziosi antipasti, ma anche dei primi piatti di pasta, sia asciutta che in brodo.

I bucatini con il pesto di broccoli, alici e uvetta, sono un piatto semplice della cucina italiana, ma pieno di contrasti. Il dolce dell'uvetta e il salato delle alici, la morbidezza del pesto di broccoli e la croccantezza dei pinoli e delle mandorle fanno di questo piatto una vera delizia. bucatini sagliocco ricetta CLICCARE QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA

Difficoltà: media Tempo di cottura: 30 minuti Tempo di preparazione: 35 minuti Costo: 15€

PREPARAZIONE

Mettere l'uvetta a bagno nell'acqua per 1 ora.

Nel frattempo preparare il pesto cuocendo i broccoli, precedentemente mondati e tagliati a roselline, in acqua bollente salata per 6 minuti. Scolarli e immergerli subito in acqua ghiacciata, in modo tale da preservarne il colore brillante. Asciugarli e frullarli con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio, privato dell’anima, dei pinoli, delle mandorle, del pecorino ed infine del parmigiano. Emulsionare la salsa con dell’olio extra vergine d’oliva e aggiustare di sale. Sciacquare sotto l'acqua corrente i filetti di alice, asciugarli con accuratezza e tagliarli a pezzetti. Mondare e tritare finemente la cipolla e porla in una padella unendo l’olio e i filetti di acciuga, facendo appassire la cipolla e sciogliendo i filetti d'acciuga a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere nella padella i filetti di alice con un filo di olio extravergine di oliva, dopo 2 minuti aggiungete l'uvetta strizzata e i pinoli, aggiustando di sale e pepe. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Mettere quindi a bollire l'acqua bollente salata per la pasta e al bollore versare gli spaghetti e farli cuocere rispettando i minuti di cottura riportati sulla scatola. Conservare 100 ml di acqua di cottura e scolare la pasta quando risulta al dente.

Versare i bucatini nella padella del sugo di alici, aggiungere l'acqua di cottura e il pesto di broccoli e mescolare per uniformare gli ingredienti.

IMPIATTAMENTO

Prendere con una pinza la pasta cercando di creare un nido al centro del piatto, aggiungere pinoli, scaglie di mandorle e uvetta per decorazione.

bucatini

chef Davide Sagliocco

#HASHTAG