Cucine

Un ponte tra cucina e living: Bridge Armani/Dada

14 Gennaio 2020 -
DI Redazione

Giorgio Armani ridisegna la convivialità con Bridge, una cucina nata per fondersi armonicamente con l'ambiente circostante e porsi, come rivela il suo stesso nome, come un vero e proprio ponte ideologico tra l'area tecnica e la zona pranzo.

Caratterizzata da un minimalismo caldo, in cui il calore del legno brasiliano Sucupira e del rovere si accostano a finiture in vetro, bronzo, acciaio e pietre naturali, vestendo di toni sofisticati in puro stile Armani il comfort tecnologico e le proporzioni inusuali.

La cucina per Giorgio Armani deve incarnare infatti il mix perfetto tra funzionalità, comfort e atmosfera, assolvendo la funzione primaria e pratica di luogo di lavoro, ma anche di centro nevralgico della casa, dove si trascorre la maggior parte del tempo intessendo e fortificando relazioni e legami familiari e d'amicizia.

Ecco allora come nasce Bridge, una cucina in grado di riassumere in sé tutti questi elementi, mettendo in relazione la zona tecnica con l'area dining/living della casa, un "ponte" fra due mondi. La tecnologia è presente e mai invasiva: un semplice movimento del pannello divisorio e lo spazio operativo della cucina a isola entra in relazione con la zona giorno.

Incorniciato dal telaio strutturale, il volume a ponte che sovrasta il piano di lavoro, dove sono ricavati i contenitori pensili, integra la cappa aspirante e il sistema illuminante per il piano. Il blocco centrale racchiude il necessario per la preparazione dei cibi ed è progettato con un doppio fronte di utilizzo: uno a stretto contatto con gli altri componenti funzionali, l’altro rivolto verso il living.

Mobile dispensa, colonna a caldo per cotture lunghe e blocco di refrigerazione, chiusi da un sistema brevettato di ante ripiegabili a scomparsa laterale, completano la dotazione operativa della cucina. L’elegante combinazione dei materiali prevede acciaio inox e pietre naturali per i top, essenze di legno sucupira e rovere per strutture e interni, vetro, laccato o bronzo con texture a intreccio per le ante, e laccati e tessuti tecnici per i rivestimenti.

armanidada.com

 
#HASHTAG