Quando il vino incontra la birra: Boccale Divino Usiglian del Vescovo

Un conturbante connubio tra il mosto di uve Sangiovese Usiglian del Vescovo, malto d’orzo e luppoli 100% made in Tuscany: da questo suggestivo incontro nasce la birra Iga Italian Grape Ale Boccale Divino.

Boccale Divino Usiglian del Vescovo

Prodotto originato dalla continua ricerca di nuove espressioni del territorio e della sua storia, la nuova birra è il frutto di una sperimentazione nata a partire dai vitigni tradizionali del luogo, dove il Sangiovese offre il suo contributo alla birra ingentilendo i profumi e aumentandone la bevibilità.

Boccale Divino Usiglian del Vescovo

Boccale Divino è un’originale produzione che declina in nuove modalità il lavoro di un’azienda agricola con oltre mille anni di storia, dedita alla coltivazione biologica, attenta alla sostenibilità ambientale, da sempre simbolo di una produzione basata su ingredienti esclusivamente coltivati e prodotti nel territorio di origine.

La Golden Ale Usiglian del Vescovo con mosto di uva fin dal primo sguardo appare di un brillante colore dorato intenso, che preannuncia uno scrigno di olfattivo fruttato, inedito e intrigante. Al naso si avvertono note di pesca gialla, miele di acacia, agrumi freschi e mandorla. Basta un sorso per immergersi poi in un gusto nuovo e fascinoso: in bocca la birra conferma le sensazioni olfattive e regala una beva agile, fresca, mai eccessiva, grazie alle trame giustamente acidule apportate dal mosto e una carbonazione mai eccessiva. Il finale è fresco ed erbaceo.

Boccale Divino Usiglian del Vescovo

Perfetta in abbinamento a formaggi freschi, insalate di mare e di pollo, crudi di pesce o tartare di carne, ma esprime molto bene il suo potenziale anche se sorseggiata da sola, per rinfrescare il palato e dissetarsi.

Usiglian del Vescovo

Il Feudo di Usiglian del Vescovo esiste da dieci secoli ed è situato nelle dolci colline della Valdera, nel comune di Palaia. Un terroir unico nel cuore della Toscana con uno  straordinario microclima e terreni particolarmente vocati, antichi fondali di un oceano preistorico, ricchi di fossili marini e caratterizzati da sabbie e limo di medio impasto. La vicinanza del mar Tirreno rende l’ambiente ottimale per la viticoltura con una regolare piovosità, la ventilazione costante ed estati calde ma mitigate dalle escursioni termiche notturne. Le viti godono qui di condizioni particolari che conferiscono ai vini unicità ed eccezionale sapidità e freschezza.

www.usigliandelvescovo.it

Quando il vino incontra la birra: Boccale Divino Usiglian del Vescovo

Cucine d'Italia consiglia