Ricette

Bianco di capasanta con mayonnaise di spinaci e caviale pregiato italiano by Giancarlo Bellino

11 Aprile 2019 -
DI Redazione

Dalla tradizione alle interpretazioni gourmet: la filosofia culinaria di Giancarlo Bellino, neo Executive Chef dell'Antinoo's Lounge & Restaurant al Sina Centurion Palace di Venezia, cinque stelle lusso della Sina Hotels, si rispecchia nel nuovo menù ispirato alla stagione primaverile. Tra le gustose preparazioni, la ricetta Bianco di capasanta con mayonnaise di spinaci e caviale pregiato italiano è un inno ai sapori del mare e un tripudio di eleganza sensoriale.

Bellino propone una cucina profondamente rispettosa della materia prima, contemporanea nel tipo di lavorazioni, che punta ad affermarsi come esperienza polisensoriale. Una cucina che considera il cibo attraverso una griglia sensoriale in cui l’alimento viene consumato su diversi livelli e che si declina in differenti sfaccettature.

«Il mio ruolo è di percepire la potenza emozionale racchiusa nel cibo, dando ad esso la giusta interpretazione - spiega chef Bellino - Per me la cucina ha un valore conviviale e comunicativo: è possibile trasmettere emozioni anche attraverso la preparazione di piatti semplici che sono legati alla tradizione, alla memoria di un territorio, oppure di un momento storico».

Quella di chef Bellino è una cucina gourmet che cura il lato estetico e l’impiattamento nel rispetto della contemporaneità dello stile del Sina Centurion Palace, puntando alla semplicità, seppur apparente, degli ingredienti. Una semplicità capace di far riconoscere al commensale, al momento del gusto, il processo che lega le diverse fasi di composizione di un piatto.

Ingredienti per 4 persone

4 capesante fresche 200 g di spinaci freschi 10 g di caviale pregiato

Procedimento

Pulire le capesante e ricavare la noce bianca rimuovendo il corallo. Sbollentare gli spinaci in acqua salata e raffreddarli in acqua e ghiaccio, strizzarli e montarli in un frullatore con olio EVO fino a che il composto non raggiunge la densità di una mayonnaise, quindi regolare di sale. Tagliare a fette sottili le capesante. Scaloppare su di un piatto le fettine di capasanta, disporvi sopra un cucchiaio di mayonnaise e uno di caviale, guarnire con foglioline di spinaci crudi.

L'abbinamento

In abbinamento lo chef consiglia il Franciacorta Blanc de Blanc Nature 11 Gussago.

www.sinahotels.com

#HASHTAG