Basta con le favole! Ascolta il tuo corpo!

28 Novembre 2013 -
DI Bycam
p align="JUSTIFY">Un saluto, innanzitutto, a tutti i lettori di questo splendido magazine.

Prima di tutto mi presento. Sono un dietologo, nutrizionista e applico la medicina naturale. Così come sono un esperto in Auricolo terapia, una terapia riflessogena non invasiva, che da risultati strabilianti in moltissime patologie. Sono un ricercatore universitario, ho oltre 40 pubblicazioni internazionali e un brevetto registrato per un farmaco antitumorale. Scrivo per molte riviste di divulgazione scientifica e non solo e sono onorato di essere stato invitato a scrivere su questo magazine. Angelo De Martino Nutrisalus 1

Questa pubblicazione, e ne seguiranno altre, vuole informare sulle novità scientifiche in campo dietetico - nutrizionale, sulla medicina naturale così come di integrazione nutraceutica, sul metodo che applichiamo, sui suoi adattamenti e del perché di certe scelte alimentari. Cercherò di applicare una forma di lettura chiara e facilmente comprensibile, togliendo tutti quei tecnicismi di difficile comprensione. Così come cercherò di darvi dei consigli su come modificare le vostre ricette, per renderle più sane, dimagranti, non ingrassanti e buone. A volte, basta cambiare un ingrediente per rendere una ricetta dimagrante invece che "ingrassante".

Vi sarà anche una parte dedicata alle vostre impressioni e sensazioni senza trascurare le vostre opinioni e valutazioni. Se avete argomenti che volete siano trattati in maniera più esaustiva, così come delle domande, fatelo sapere alla redazione, cercheremo di soddisfare le vostre richieste.

Per ogni argomento trattato, sono disponibili, su richiesta, bibliografie scientifiche. Tutto quello che affermerò, è supportato da bibliografia internazionale.

Il sistema "NutriSalus" si basa su quello che il sottoscritto chiama il "TRIANGOLO DELLA SALUTE".

Salute

DIETA MEDITERRANEA - L'unico regime alimentare riconosciuto come il più sano, vario e ricco di composti e molecole "FITOATTIVE".

INDICE E CARICO GLICEMICO - Ormai assodato a livello scientifico che occorre tenere sotto controllo l'indice e il carico glicemico del pasto per poter mantenere uno stato di salute nel tempo e prevenire tutta una serie di patologie correlate con la cattiva alimentazione (Sindrome Metabolica).

ANTIOSSIDANTI NATURALI - Presenti nei cibi e integratori atti a tenere sotto controllo lo stato redox e lo stress ossidativo, alla base di moltissime patologie.

Sulla base di questi tre principi, il sistema dietologico – nutrizionale "NutriSalus" si adatta a tutta una serie di situazioni e patologie che, con questo nuovo approccio alimentare, risultano a volte risolutive.

Il sistema NutriSalus, non si basa sul calcolo delle calorie, ma sulla qualità e quantità di cibi da scegliere nelle giuste proporzioni. NutriSalus prevede diverse fasi, dalla iniziale che serve a “svegliare” un metabolismo rallentato e intossicato, alla fase di raggiungimento del peso forma e mantenimento dello stesso. Queste fasi, in sequenza, agiscono come un meccanico alle prese con un motore, che funziona, ma è fuori fase. Funziona male. Così il nostro metabolismo. NutriSalus rimette in fase il metabolismo, trasformando il nostro corpo in una macchina brucia grassi, e NON accumula grassi, raggiungendo uno stato di benessere generale. Ed è questo stato di benessere che ci porta a essere più forti e coscienti degli errori alimentari che si sono compiuti in passato. Mangiare bene, corretto ed equilibrato, evitando diete stressanti e deprimenti. Questo è il nostro scopo.

Il programma NutriSalus insegnerà al lettore tutti i dettami del metodo: dalla scelta dei cibi alla loro giusta combinazione; l'indice glicemico e carico gligemico di un pasto; come eseguire lo scarico glicemico; come gestire uno strappo alla regola; come comportarsi ad un pranzo o cerimonia o cosa scegliere a un buffet; come prepararsi un piatto unico o come prepararsi un panino; quali cibi scegliere quando si va a fare la spesa. Tutto nell’obiettivo di raggiungere e mantenere il peso ideale in maniera naturale e senza prodotti chimici.

Negli articoli che seguiranno, oltre a fare divulgazione scientifica in campo alimentare, cercherò anche di sfatare tutta una serie di leggende metropolitane in campo dietologico. Così come cercherò di essere critico, con tutta una serie di baggianate che si sentono in televisione, da illustri esperti in nutrizione e dietologia. Ad esempio. Perché togliere il latte dalla dieta fa bene, soprattutto ai nostri ragazzi e bambini. Ecco! Molti la prima cosa che diranno è: "Ed il calcio per le ossa?". Su questo argomento farò un articolo a parte, spiegando il perché abbandonare il latte e dei benefici che se ne acquistano. Così come per le uova. Tutti sanno che non bisogna mangiare uova più di due volte a settimana. Ma chi l'ha detto? Quale evidenza scientifica afferma che le uova fanno male? Così come sfaterò il sistema delle diete a calorie. Quelle diete restrittive e pericolose, che vi affamano, vi intristicono e vi deprimono. Parleremo di dieta e patologie e di come affrontarle con un giusto approccio dietologico nutraceutico.

Angelo De Martino

#HASHTAG