Azienda agricola Ceraudo. Meta di eccellenza enogastronomica in terra di Calabria

Azienda agricola, agriturismo e ristorante stellato. Un concentrato di Calabria nella sua espressione più autentica, fatta di passione e amore per il territorio e l’ospitalità.

roberto-ceraudo-tra-le-sue-vigne-nella-splendida-azienda-agricola-gbll-480x360 L’Azienda Agricola Roberto Ceraudo sorge all’interno di un caratteristico borgo del 1600 nel cuore della località calabrese di Strongoli Marina.

Immersa in un giardino di 60 ettari di vigneti, oliveti e agrumeti che si susseguono approdando alla costa ionica, la struttura è un’oasi di pace che esprime e trasmette una filosofia di vita, quella di Roberto Ceraudo, basata sull’amore e il rispetto per la terra, la passione per il lavoro e l’accoglienza e la ricerca della qualità.

Di qui la scelta dell’agricoltura biologica: l’azienda è stata tra le prime in Calabria ad applicare metodi e tecnologie all’avanguardia dando vita a un microsistema simile a quello in uso nelle vecchie fattorie, in cui vigneti e uliveti vengono coltivati senza l’ausilio di prodotti chimici e tutte le fasi del ciclo produttivo avvengono internamente.

imagesIl cuore dell’azienda è l’agriturismo ‘Dattilo’, costituito dall’antica casa baronale, fiancheggiata da una minuscola chiesa e rustiche villette in pietra ricavate da tradizionali costruzioni rurali, ristrutturate e arredate con sobrietà e cura del dettaglio. La struttura comprende una meravigliosa piscina immersa nel verde e attorniata da ulivi secolari, pini marittimi, alberi di limoni e melograno. Perla nel panorama della ristorazione calabrese, nel 2012 Il ristorante Dattilo è stato insignito della prima stella Michelin e ha ottenuto il Premio per l’Innovazione conferito dal Gambero Rosso.

Il ristorante nasce dall’esigenza di proporre un’esperienza sincera del territorio calabrese attraverso la proposta di prodotti di eccellenza del territorio, forti richiami alla tradizione ma con il valore aggiunto di una spinta all’innovazione che caratterizza la composizione di ogni piatto presente in carta.

dat02tdkStile sobrio e raffinato anche negli arredi: il ristorante Dattilo è stato allestito nei locali dell’antico frantoio, e presenta un ambiente caldo, ampio ed elegante, giocato su alternanza e fusione tra elementi in pietra e legno.

Molte tra le materie prime utilizzate in cucina sono chiaramente a km 0, a partire dall’olio ‘Ceraudo’, caratterizzato da aroma fruttato, sapore lievemente amaro, piccante con retrogusto di mandorla e origano.   Un prodotto che ha ottenuto importanti riconoscimenti quali le ‘Tre Olive’ di Slow Food per l’Extravergine 2010 sulla ‘Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata’.

La carta dei vini del ristorante propone un’attenta selezione di etichette nazionali ed internazionali ovviamente i prodotti di casa Ceraudo.

I vini Ceraudo sono in generale carichi di profumi fruttati e floreali, caldi e sapidi, complessi e molto persistenti.

La produzione dell’azienda si aggira attorno alle 70.000 bottiglie di vino rosso, bianco e rosato, con denominazione I.G.T. Val di Neto.

Tra i riconoscimenti più significativi si contano I Tre bicchieri conferiti al vino “ Grisara 2012” dal Gambero Rosso per la Guida Vini d’Italia 2014 e l’Oscar del vino – AIS Nomination 2006 per il “Rosato Grayasusi’, Etichetta Argento ’05.

C.da Dattilo – 88815 Marina di Strongoli (KR) – Italy – Tel 0962/86.56.13 Fax 0962/86.56.96 P.IVA 00455540799

Web Site: www.dattilo.it

E-mail: info@dattilo.it

Azienda agricola Ceraudo. Meta di eccellenza enogastronomica in terra di Calabria

Cucine d'Italia consiglia