Panettone

Verso il Natale: a Milano tornano gli Artisti del Panettone

02 Dicembre 2019 -
DI Redazione

Il Natale e il suo dolce simbolo tornano protagonisti a Milano con la seconda edizione di Artisti del Panettone, in scena a Palazzo Bovara il weekend del 14 e 15 dicembre.

La golosa kermesse, nata per celebrare il panettone e l'eccellenza dei più grandi pasticceri italiani, fa parte delle iniziative riunite sotto l'insegna "Happy Natale Happy Panettone" e propone per una golosa due giorni una vera e propria full immersion alla scoperta dei segreti del dolce lievitato, tra degustazioni al buio, incontri con maestri pasticceri e chef, uno shop per acquistare i più deliziosi prodotti made in Italy e l'attesa premiazione del Miglior Panettone d’Italia.

Artisti del Panettone coinvolgerà infatti il pubblico di appassionati con suggestivi blind tasting dei panettoni realizzati dagli 11 artistiVincenzo Santoro, Fabrizio Galla, Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Gino Fabbri, Carmen Vecchione e dal collettivo Infermentum.

Ma non solo: alle dolci creazioni firmate dai maestri pasticceri saranno abbinate delle interpretazioni salate a cura di cuochi come Claudio Sadler, Tano Simonato, Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Lorenzo Buraschi, riunendo sapori e tradizioni di tutto lo stivale.

L’evento sarà anticipato da Artisti del Panettone nord e sud, due puntate dedicate al mondo del panettone artigianale in onda sabato 7 alle 19.00 e domenica 8 alle 19.20 su Sky Uno, durante le quali Luigi Biasetto, vincitore di Artisti del Panettone 2018, accompagnerà gli spettatori alla scoperta dei segreti per riconoscere il vero panettone artigianale in un affascinante viaggio attraverso l'Italia.

Tra le degustazioni da non perdere al centro dei blind tasting il celebre Panetun de l'Enzo di Vincenzo Santoro della storica Pasticceria Martesana, il Panettone al Tiramisù, novità firmata Sal de Riso de il Panettone al Limoncello di Alfonso Pepe.

Ad Artisti del Panettone è inoltre abbinato come lo scorso anno il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport e dedicato al classico panettone milanese basso e senza glassa. Il numero uno della classifica di Gazzetta, ovvero il panettone creato dalla famiglia Cerea di Da Vittorio entrerà nella competizione finale, la cui premiazione si svolgerà domenica 15 dicembre, ad opera di una autorevole giuria presieduta da Luigi Biasetto, vincitore della scorsa edizione.

Nella stessa mattinata verrà assegnato anche il premio speciale della giuria VIP composta da gli Autogol, chef Alessandro Borghese, la iena Nicolò De Devitiis, il Trio Medusa, Pupo, le conduttrici Lodovica Comello e Victoria Cabello, il cantautore Anastasio, l’esperta Francesca Barberini e l’influencer Tommaso Zorzi.

www.artistidelpanettone.it

#HASHTAG