Tableware

L’arte della tavola al centro di un ciclo di workshop

09 Gennaio 2020 -
DI Redazione

L'arte della tavola in tutte le sue declinazioni al centro di una serie di workshop: da fine gennaio a inizio marzo Tableset Luxury Rentals, il nuovo spazio espositivo di Locate di Trulzi, a Milano, organizza infatti il ciclo di appuntamenti "About the Table" dedicato al table setting nelle sue più svariate sfaccettature.

9 incontri con esperti del settore, influencer e professionisti per apprendere i segreti di tutto ciò che ruota intorno all'arte della tavola e non solo: dalle linee guida per un suggestivo allestimento floreale, un'impeccabile mise en place e un'illuminazione d'atmosfera, ai comportamenti da evitare a tavola, dagli accorgimenti da adottare per una perfetta foto “acchiappa-like” da pubblicare sui social, al miglior dresscode a tavola, fino alle modalità più originali per personalizzare inviti e segnaposto e stupire così i propri ospiti.

Realtà specializzata nell’allestimento su misura di tavole per eventi, matrimoni e altre ricorrenze speciali, Tableset Luxury Rentals ha deciso quindi di sfruttare la propria expertise nel settore per dar vita a un calendario di incontri formativi rivolti ad addetti ai lavori, ma anche a semplici appassionati, nel corso dei quali approfondire i molteplici aspetti collegati alla tavola e alla valorizzazione della sua dimensione conviviale, traendo così ispirazioni e suggerimenti per i propri eventi.

«Il nostro intento – spiega Cristina Di Giovanna, ideatrice del progetto – è quello di passare ai ‘raggi X’ la tavola, conviviale e di ispirazione. Siamo partiti da un ritorno al luogo dove le famiglie si riunivano, chiacchieravano e si divertivano insieme. Un appuntamento fisso dove ritrovarsi alla fine della giornata. Un punto di incontro da abbellire e decorare dove ogni elemento non veniva dato per scontato. L’obiettivo di questi workshop è di fare rivivere la tavola in tutti gli aspetti legati alla nostra quotidianità: un galateo rivisitato, uno styling moderno e attento ai dettagli, i social media come strumento visivo sono solo alcuni dei temi che verranno trattati da professionisti in un’atmosfera informale e piacevole».

Tra i seminari in programma, il primo workshop in programma sarà incentrato sul tema "Galateo 2.0 e arte del ricevere", per proseguire con l'analisi di fenomeni attuali come il "Social Eating" e i "Supper Club". Spazio poi al “Table styling e fotografia della tavola”, al focus su "Stationary e graphic design" in relazione agli elementi decorativi della tavola, quali fiori, illuminazione e “mise en place”, e all'approfondimento su "Table Styling + Mood Inspirations". Particolare attenzione verrà data agli allestimenti floreali e all'illuminazione con il workshop "Flowers + Light Design", ma anche allo stile con l'incontro incentrato sul "Dresscode" a tavola e, naturalmente, all'arte della mise en place e al servizio, un'opportunità unica per apprendere come costruire la “mise en place” perfetta come conseguenza del menù che viene servito, assimilando le regole di base e gli stili di servizio.

Menzione merita, infine, la lezione sul "Galateo della mixology", preziosa per imparare a scegliere il bicchiere perfetto per ogni bevanda, con focus sulla dimensione sociale del cocktail.

www.tablesetrentals.com

#HASHTAG