Accessori per la cucina

L’arte della cottura tra design e performance

03 Aprile 2020 -
DI Redazione

L'arte della perfetta cottura richiede l'impiego di strumenti di alta precisione, realizzati con maestria artigianale e perizia tecnica, al fine di ottenere risultati ottimali: ecco una serie di pentole di design emblema di design e alte prestazioni.

Olive Collection Ruffoni

Linee esaltate da materiali pregiati e lucenti, frutto di una sapiente lavorazione, contraddistinte da una fattura artigianale di altissima qualità: le pentole in rame firmate Ruffoni non sono semplici accessori per la cucina, ma pezzi iconici unici e preziosi. In particolare, la collezione Olive Collection profuma di Mediterraneo ed è ispirata all’ulivo e ai suoi frutti: i pomoli dei pezzi più iconici delle linee Historia Decor e Opus Prima di Ruffoni, infatti, sono solcate da suggestivi decori raffiguranti rametti d’ulivo. Il pomolo è realizzato in fusione di ottone, in un accattivante contrasto cromatico con il rame martellato a mano che caratterizza la linea. Negli accessori Historia Decor, il ramo d’ulivo impreziosisce così un set di pentole e accessori già estremamente raffinato, stagnato a mano da mastri ramai in un'officina a conduzione familiare nelle Alpi italiane. Il risultato è un capolavoro di pregevole fattura in grado di garantire una cottura perfetta delle pietanze, delicata e rispettosa dei profumi e dei sapori. Il medesimo decoro viene declinato anche nella linea Opus Prima in acciaio inossidabile multistrato, declinato stavolta in bronzo placcato argento. Altamente performanti in cucina, le pentole della linea Opus Prima sono pratiche da utilizzare perché adatte a ogni fonte di calore, dall’induzione al forno, oltre ad essere lavabili in lavastoviglie. La superficie esterna martellata realizzata dai mastri artigiani Ruffoni, proprio come per il rame, non solo conferisce un aspetto sofisticato a ogni elemento della gamma, ma anche una solidità superiore alla media.

www.ruffoni.net

Century Pintinox

La serie di pentole Century Pintinox coniuga l’impiego di materiali all’avanguardia con lavorazioni artigianali secolari. Le qualità del Trimetallo, innovativo materiale multistrato ad alta conducibilità adatto a tutte le fonti di calore, si veste con una finitura satinata interna e una artigianale esterna che richiama le fucine di inizio secolo. Prodotti unici che acquistano nel tempo sfumature sempre nuove e alte prestazioni, grazie anche a parete e fondo a spessore costante e rivetti di fissaggio in acciaio inox ad alta resistenza, indicati per cotture e conservazione prolungata degli alimenti a qualunque temperatura.

www.pinti.it

DiamondTin Nuova HSSC

Esclusiva di HSSC, unica e raffinata, la collezione DiamondTin spicca per la sua particolare eleganza. La forza di DiamondTin risiede nel suo esterno in rame, nobile metallo tra i migliori conduttori termici, in grado di garantire un notevole risparmio energetico. Inoltre, la "martellatura" esterna, oltre ad incarnare un'estetica sofisticata, comprime e allinea le molecole di rame rendendolo più denso e, quindi, un conduttore termico migliore. Il suo interno è realizzato in DiamondTin, uno speciale rivestimento in polvere di diamante sintetica depositata ad alta pressione, che aumenta la qualità del rame rendendolo adatto all'impiego alimentare. Così, durante la cottura, il calore si distribuisce unifiormemente su tutta la sua superficie della padella, permettendo un migliore controllo della temperatura e favorendo una cottura omogenea. L'unicità di DiamondTin si riscontra anche nei dettagli, come i manici in ottone pressofuso, fatti a mano con la precisione sartioriale che distingue il Made in Italy.

hssc.it

Bologna Granitium Ballarini

Una serie di utensili da cottura di alta qualità: la collezione Bologna Granitium di Ballarini si distingue per i suoi accorgimenti tecnici, a garanzia di una cottura salutare e di livello.

L’alto spessore dell’alluminio consente un’ottima distribuzione del calore, evitando così punti di surriscaldamento del fondo che potrebbero compromettere la corretta cottura dei cibi, e il rivestimento interno Granitium, rinforzato con particelle minerali, garantisce una cottura più asciutta simile a quella effettuata direttamente su pietra. Le indiscutibili doti di antiaderente di questo materiale, frutto delle nanotecnologie sviluppate dal reparto Ricerca e Sviluppo di Ballarini, consentono inoltre risultati straordinari anche in caso di cottura alla piastra: già a 200°C si ottiene infatti una perfetta reazione di Maillard. Le prove tecniche hanno poi dimostrato che Granitium consente anche una rosolatura perfetta a bassa temperatura, condizione ideale per conservare i valori nutritivi degli alimenti in assenza di liquidi.

www.ballarini.it

knPro glass Pot knindustrie

Progettata dall’Architetto Massimo Castagna, la pentola in vetro knPro glass pot unisce la praticità al design, rendendosi unica nella sua semplicità. Costruita in vetro borosilicato, con manici in acciaio inossidabile per garantirne una presa sicura e una cottura uniforme, la pentola knPro reinterpreta il vetro portandolo in cucina e donandogli un'inedita identità. Una volta temperato, il vetro è in grado di resistere alle forti temperature e al contatto diretto con la fiamma diffonde il calore in maniera omogenea. Inoltre fornisce numerosi vantaggi: non essendo un materiale poroso non assorbe odori o sapori che potrebbero influenzare il gusto dei cibi e,  al contrario del metallo, non contiene sostanze tossiche che potrebbero penetrare negli alimenti durante la cottura e non subisce variazioni a contatto con cibi a elevata acidità.

L’aspetto più evidente è sicuramente l’eleganza di questo oggetto di design che può essere impiegato anche per servire a tavola cibi o bevande e che, soprattutto, consente di ammirare il pocesso di cottura degli alimenti dalle pareti della pentola. Il risultato è un oggetto in perfetto equilibrio tra versatilità e raffinatezza, tradizione e innovazione. 

www.knindustrie.it

Delight Emile Henry

Emblema della filosofia produttiva Emile Henry, brand francese leader nella lavorazione della ceramica, è la collezione Delight, disegnata da Véronique Maire, accessori per la cottura dotati di una inedita tecnologia di punta per un utilizzo diretto su piani cottura a induzione, frutto di anni di lavoro e ricerca.

La ripartizione omogenea e rapida del calore è perfetta per esaltare i sapori a fuoco lento o candire un dolce senza bruciarlo, permettendo inoltre di conservare al meglio il gusto autentico degli alimenti.

Cocotte declinate in varie dimensioni, pentole e tajine dalle linee sinuose solcate dalla raffinata finitura nero satinato, rendono la collezione Delight, dal design sobrio ed essenziale, ideale per un elegante servizio in tavola. Inotre, la ceramica, oltre a garantire una cottura dolce e omogenea e una funzionale ergonomia nell'utilizzo, mantiene le pietanze in caldo per 30 minuti, concedendo tutto il tempo per gustare un buon pasto in famiglia.

www.emilehenry.com

#HASHTAG