Dining

Quando la versatilità si veste di fascino: gli arredi Calligaris

17 Luglio 2019 -
DI Redazione

Una collezione di arredi per il dining e il living concepita per interpretare liberamente ogni idea di casa ma anche di ispirare in modo sempre nuovo e accattivante i trend del futuro: lo stile inconfondibile di Calligaris pervade di contemporaneità e classe i complementi destinati alla zona giorno e alla sala da pranzo.

Immaginati per essere funzionali e attraenti, ma anche versatili ed espressivi, i prodotti Calligaris alimentano la naturale attitudine di ognuno ad arredare gli spazi abitativi con gli oggetti che più rispecchiano la propria natura. Così qualunque sia lo stile – essenziale e moderno, oppure eclettico e colorato, raffinato e rigoroso o poetico e femminile – Calligaris può trasformare il desiderio di realizzare una casa rispondente a tutte le esigenze, in un'esperienza reale, coinvolgente ed emozionante.

La versatilità, infatti, è dichiaratamente il leitmotiv della collezione del brand composta da pezzi d'arredo perfetti per raccontare in modo originale i diversi stili della contemporaneità grazie alla creatività dei designer e all'esperienza di Calligaris nell'interpretare da più di 95 anni le tendenze dell'abitare.

Sedie Calligaris

Firmata da e-ggs Studio Elle è una collezione di sedute ergonomiche e accoglienti in cui razionalità e comfort convivono armoniosamente. La scocca imbottita e avvolgente assicura un ottimo sostegno e la flessibilità di schienale e braccioli rende la sedia particolarmente comoda. Resistente e versatile, è disponibile in diverse versioni pensate anche per le esigenze del settore contract: a 4 gambe con struttura in legno, a slitta con struttura in metallo, a 4 razze e a 5 razze su ruote con struttura in alluminio

Spazio poi a Vela, così chiamata perché è leggera come un tessuto: una famiglia di sedute ergonomiche, comode, colorate e funzionali, sempre nate dalla creatività di e-ggs Studio. Ma soprattutto si tratta di sedie eco-friendly grazie alle scocche realizzate con polipropilene, di cui il 40% del materiale è riciclato alla fonte, o con bioplastica, ricavata per l’80% da materie prime rinnovabili (ad es. canna da zucchero e mais). È disponibile in una versione con gambe in legno di frassino, certificato FSC, e in due versioni con gambe in metallo verniciato negli stessi 8 colori della scocca.

Tavoli e tavolini Calligaris

Nasce dall’ideogramma giapponese che rappresenta il bamboo, il nuovo tavolo allungabile Monogram, firmato Archirivolto. La base essenziale – in tubo di metallo verniciato opaco nero o finitura bronzo – sostiene un piano in ceramica-vetro disponibile in 10 diverse finiture. Le due allunghe indipendenti e perfettamente integrate nel disegno della struttura aumentano la lunghezza del tavolo di un metro, rendendo Monogram perfetto per arredare ampie zone pranzo.

Porta la firma di Archirivolto anche la scenografica collezione di tavolini Bam, caratterizzata da geometrie tagliate in un macro intarsio e dall'abbinamento inaspettato di ceramica, specchio e legno, che trasformano il tradizionale coffee table in un oggetto di particolare charme. Bam è pensato in tre misure – due con piano tondo e uno ovale – e diversi abbinamenti di materiali.

Divani e poltrone Calligaris

La proposta di divani offre infinite chance creative sia per le tante collezioni – tutte disegnate da Stefano Spessotto – sia per la versatilità dei modelli che spaziano dallo stile più classico e rigoroso a quello più fresco e informale. Tutti i modelli sono proposti in versione divano fisso a più posti e in versione componibile con un'ampia varietà di moduli, compresi chaise-longue, pouf e open-end, per regalare carattere e comfort su misura a ogni stile dell'abitare.

Le Marais è una famiglia di divani essenziale, elegante e molto confortevole, grazie alla morbida cuscinatura di seduta e schienale. La base in tubolare di metallo lo rende più leggero e delicatamente informale, perfetto in tutti i contesti di arredo.

Per la geometria rigorosa dei volumi, il divano Carrè si ispira alle forme essenziali del modernismo, con una delicata concessione al decoro dato dal piping che disegna le linee. Confortevole e facilmente adattabile a ogni spazio, classico o moderno, Carrè può essere impreziosito a scelta da un comodo porta oggetti integrato al divano stesso.

Anche Meridien guarda al modernismo ma in modo più libero e destrutturato. La scocca dagli ingombri minimi, sostenuta da leggeri piedini in metallo nero, accoglie morbidi cuscini che fungono da schienale e braccioli, esaltando il piacere di abbandonarsi sul divano per una pausa di relax.

Nella collezione Finland minimalismo nordico e classicità mediterranea si fondono in un divano dalle linee morbide e dal fascino delicatamente retrò, capace di regalare un tocco vintage allo spazio living. La generosa cuscinatura della seduta e i piccoli cuscini decorativi conferiscono al divano grande comfort e un aspetto informale, fresco ed equilibrato.

La linea rigorosa, le proporzioni classiche e i dettagli sartoriali donano a Queens un'eleganza senza tempo. Il doppio bracciolo e la cuscinatura particolarmente soffice e confortevole lo rendono adatto a rilassarsi, leggere e conversare, a casa, ma anche in ambienti pubblici .

Sul versante sedute, spicca Puffy, la poltrona lounge creata da Busetti Garuti Redaelli. Come suggerisce il nome, è definita da linee arrotondate, forme generose e morbide imbottiture che invitano al relax. Sostenuta da una struttura minimal in tubo di metallo, la seduta è versatile e perfetta per dare un tocco poetico ad ogni angolo della casa, dal living alla camera da letto.

La poltrona Quadrotta nasce invece dalla creatività eclettica e non convenzionale di Archirivolto che, contaminando il design minimale con suggestioni anni '50, ha immaginato di abbinare alla struttura essenziale in metallo, una seduta alta e massimamente confortevole e uno schienale imbottito soffice e avvolgente disponibile anche con rivestimento bicolore.

www.calligaris.com

#HASHTAG