Outdoor

Living all’aria aperta: Arpa Sofa System

13 Marzo 2020 -
DI Redazione

Vivere all’aria aperta è un’esigenza e una fonte di benessere sempre più importante sia nell’ambiente privato della propria abitazione, quanto nel mondo dell’hospitality: tra i living all'aperto proposti per la bella stagione spicca la collezione Arpa di MDF Italia.

La tendenza è universale: nei prossimi mesi la zona giorno si sposta all’esterno, giardini e terrazze divengono i protagonisti della casa, spazi da arredare con altrettanta cura e con pezzi di design che interpretano questo nuovo rapporto tra indoor e outdoor.

La collezione Arpa permette appunto di vivere lo spazio esterno come un'estensione del living, mantenendo il medesimo stile, il comfort e la funzionalità che caratterizzano le soluzioni di arredo di MDF Italia. L’architetto e designer spagnolo Ramón Esteve interpreta la filosofia progettuale dell’azienda con una linea di arredi outdoor che risponde alle esigenze più ricercate degli ambienti contemporanei, degli spazi openair residenziali e dell’hotellerie.

Cosi il designer sintetizza il concept del progetto: «Penso che la collezione sia portavoce dei valori del brand. Quando ho iniziato a progettare Arpa avevo ben chiaro che la sfida fosse quella di creare una collezione elegante ma contestualmente semplice e dalla forte personalità. Questa è l’immagine che ho della collezione MDF Italia».

Divani, poltrone e tavolini si caratterizzano per la raffinatezza delle linee semplici e rigorose e della lavorazione manuale dell’intreccio in corda delle sedute, da cui Arpa trae il suo nome, espressione di un’accurata e attenta progettazione, dell’alta qualità della lavorazione, della ricercatezza delle finiture e dell’accostamento di materiali differenti.

Ispirata al suggestivo strumento musicale, la collezione Arpa, anche se ne ricorda, presenta un tipo di lavorazione differente: per il design degli arredi, infatti, è stato effettuato un rigoroso esercizio di sintesi, risolvendo ogni pezzo con il minor numero possibile di elementi.

Arpa, composta da sofa, poltrona e tavolino, coniuga il rigore e l’essenzialità della struttura ortogonale esterna con il comfort e la morbidezza del cuscino interno. Il decoro di raffinate corde aggiunge eleganza e delicatezza a ogni elemento della famiglia donando una sensazione di leggerezza, come se l’intero rivestimento galleggiasse sospeso dalla propria struttura, declinata in acciaio Inox verniciata a polveri epossidiche con specifico trattamento per impiego esterno. Il telaio dello schienale si caratterizza per l’esclusivo elemento decorativo intrecciato a mano con corda in poliestere ad alta tenacità, tinta in pasta, in grado di garantire alta resistenza agli agenti atmosferici, all’abrasione con un basso allungamento e solidità alla luce. La collezione è disponibile in quattro varianti cromatiche: verniciata goffrato opaco bianco; verniciata goffrato opaco corten, verniciata goffrato nero ferro e verniciata goffrato opaco peltro.

I cuscini schienale e sedile sono invece realizzati in Dryfeel (poliuretano drenante) a densità differenziata, avvolto da fibra siliconata cava coniugata in poliestere, non putrescibile, anti-soffocamento e antibatterico. Rivestimento finale in Tecnostrong 100% poliestere. Questa particolare composizione del cuscino dona all’imbottitura una naturale morbidezza e un’elasticità durevole nel tempo dall’elevato comfort.

Il tavolino presenta la medesima struttura del divano e della poltrona, arricchito da un top in grès fine porcellanato laminato, nelle varianti opache in calce grigio chiaro, calce nero, pietra di Savoia bocciardata grigio medio e corten satinato naturale.

www.mdfitalia.com

#HASHTAG