Apulia Wine Identity. [Puglia]

Apulia Wine Identity
12 Giugno > 17 Giugno 2012.
14 e 16 Giugno 2012: appuntamenti aperti al pubblico.
Lecce § Puglia.

Seconda edizione per una manifestazione dedicata ai vitigni legati alla viticoltura della Puglia: il Negroamaro, l’uva del Salento per definizione; il Primitivo, la più importante soprattutto negli ultimi dieci anni e infine il Nero di Troia che si esprime al meglio nella zona della  Murgia. Per aumentare l’attenzione della stampa internazionale su una viticoltura di grande valore ma ancora poco conosciuta fuori dai confini nazionali saranno presenti più di 250 vini in degustazione presso il suggestivo Complesso monumentale di Santa Chiara a Lecce. Giornalisti, enologi, sommeliers e buyers italiani e internazionali potranno anche partecipare agli Enotours dedicati ai vitigni autoctoni e alle principali Denominazioni con visite presso vitigni, cantine e aziende del Consorzio. Grande novità è il coinvolgimento della ristorazione e della produzione agroalimentare d’eccellenza della regione con Opera Food che coinvolgerà venti ristoranti in cooking show, racconti di ricette in cene d’autore e degustazioni di prodotti tipicamente pugliesi.
Appuntamenti aperti al pubblico: Giovedì 14 Giugno con il talk dedicato alle Cucine di Puglia e Sabato 16 Gugno con la degustazione di vini selezionati per Apulia Wine Identity a partire dalle ore 18.00 fino alle 22:00.

Iniziativa promossa dal Consorzio Puglia Best Wine in collaborazione con Regione Puglia e la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso come sponsor tecnico per il secondo anno consecutivo.

Le aziende vitivinicole che parteciperanno ad Apulia Wine Identity 2012:

Info: www.pugliabestwine.it

Giada Vargiu

 

Photo credits: immagine in evidenza di www.nikonclub.it, immagin di www.pugliabestwine.it.

Apulia Wine Identity. [Puglia]

Cucine d'Italia consiglia