Happy Hour

Aperitivo col produttore al Mirabelle

23 Luglio 2020 -
DI Redazione

Un aperitivo differente alla scoperta delle sfumature di gusto dei vini del Lazio: la suggestiva terrazza del Mirabelle, all'Hotel Splendide Royal nel cuore di Roma, ospita l'Aperitivo col Produttore, in programma da oggi ogni giovedì d'estate.

Un'occasione per valorizzare il patrimonio vitivinicolo del Lazio: ogni giovedì al tramonto, infatti, il panoramico rooftop al settimo piano dell'elegante hotel vedrà i vini di una diversa cantina laziale protagonisti di una degustazione, da accompagnare agli appetizer preparati dal resident chef Stefano Marzetti.

Durante ogni serata sarà possibile assaporare 6 piatti dello chef degustando un calice di vino a scelta tra quelli della cantina partner della serata, della quale saranno anche condivise curiosità e aneddoti.

A debuttare sarà l’azienda Tellenae con Giuliano Manfredi Stramacci, ingegnere e giovane agricoltore, che guiderà il pubblico del Mirabelle alla scoperta del basso Lazio, un territorio caratterizzato dai Castelli Romani e dai vulcani spenti, inserito nella fascinosa area del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Per l’occasione il produttore farà conoscere il suo Tellenae, vino omonimo che rappresenta in maniera summa la Malvasia Puntinata, tipica espressione del Lazio a bacca bianca nonché la tipicità di filari d’uva dove ogni annata è sempre diversa dalla precedente.

Il wine pairing sarà sostenuto da un sushi realizzato con alga nori, riso all’aceto di riso guarnito all’interno con frutta tropicale o di stagione e un crudo di pesce, in base alle disponibilità del pescato del giorno. Il Cono nero è, invece, una cialda croccante al carbone vegetale ripiena di burrata Andria e alici di Cetara in un contrasto tra grassezza e sapidità; sotto forma di spiedino viene proposto il Polpo proveniente dal mare della Puglia, cotto a bassa temperatura e servito con patata allo zafferano, peperoncino dolce arrostito e fagiolini. Nella sezione crudi c’è poi il Tonno accompagnato da uno yogurt speziato con coriandolo, lime, pepe rosa e fragoline di bosco, mentre per celebrare l’estate una Croccantella di sfoglia con prosciutto e melone. Si prosegue con alcuni sfizi fritti vegetali, mini arancine di riso o zafferano, pomodoro e ’nduja, mentre su richiesta plateau di ostriche e caviale.

Giovedì 30 luglio, per il secondo appuntamento, il viaggio tra i vitigni laziali si sposta a 56 km a Sud da Roma, precisamente a Cori (LT), alle pendici dei Monti Lepini, per incontrare la solida e affermata azienda di Marco Carpineti. In occasione di questo speciale aperitivo verranno presentati il Kius Brut, spumante metodo classico prodotto da uve interamente di Bellone, e il Moro, vitigno raro che rappresenta una delle due varietà di Greco, riscoperta, riprodotta e coltivata grazie all’abilità e all’esperienza di vecchi contadini.

www.mirabelle.it

#HASHTAG