Acquarello di gamberi all’acqua fiorita

Una creazione che parla della cucina dello chef Davide Sagliocco. Una ricerca dettagliata che racconta e riflette la natura circostante, le tradizioni della sua regione. Una cucina innovativa in cui i prodotti hanno  un gusto autentico. Sono spesso infatti i prodotti che guidano e ispirano le scelte che si fanno. In qualsiasi posto essi si trovino, dal mercato al banco, piuttosto che direttamente nella natura o addirittura frutto di un incontro, in un momento della vita oppure come ricordo dei viaggi fatti, suscitano emozioni non indifferenti, a volte sono proprio delle madeleines.

La tradizione rappresenta le nostre radici, il nostro attaccamento a questa terra, alla famiglia e alle vecchie generazioni. Una base su cui ci si appoggia.

Questo risotto è un inno alla vita, al gusto delicato e cremoso che seduce. L’abbinamento con il tè matcha e i gamberi rossi scatena un gusto quasi esotico, dato dal profumo del tè che ricondurrà in un quadro d’autore. Il nome, acquarello di gamberi all’acqua fiorita, è dato dai colori intensi e naturali degli ingredienti. Delicato, prezioso ed elegante, perfetto in ogni occasione.

Curiosità sui fiori da mangiare
L’uso dei fiori in cucina risale a migliaia di anni fa, dalla civiltà cinese, a quella romana e greca. Aggiungere fiori eduli nei nostri piatti può essere un buon metodo per dare colore, sapore e fantasia. Spesso vengono utilizzati in insalate, nel tè, come guarnizione soprattutto di dessert o di cocktail. L’uso creativo non ha limiti: si deve scatenare la propria fantasia in cucina.Davide Sagliocco

 

ingredienti-acquarello

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA

Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Costo: 25 €

 PROCEDIMENTO

Mondare e pulire i gamberi rossi, prestando particolare attenzione nel togliere il carapace e gli intestini.

Tostare il riso in olio extravergine d’oliva. Procedere irrorando con il brodo vegetale, dove in precedenza si sono aggiunti dei fiori eduli e un cucchiaino di tè matcha. Sobbollire a fuoco moderato. 

Prendere una padella e scottare per qualche minuto i gamberi rossi con una noce di burro. Metterli da parte.

Qualche minuto prima di fine cottura del risotto, incorporare delicatamente i fiori eduli, togliere dal fuoco e mantecare aggiungendo il burro e il parmigiano.

IMPIATTAMENTO

Impiattare il riso a centro piatto aiutandosi con un anello di medie dimensioni in acciaio inox, posizionare a piacere un gambero, dei fiori eduli e una spolverata leggera di tè matcha.

Ricetta tratta dal ricettario di Worldrecipes Expo 2015Davide Sagliocco mod

Chef Davide Sagliocco

Acquarello di gamberi all’acqua fiorita

Cucine d'Italia consiglia