Aceto balsamico di Modena IGP

L’Acetaia Giuseppe Cremonini premiata da Stiftung Warentest

12 Maggio 2020 -
DI Redazione

Una referenza 100% naturale, con una consistenza vellutata, un’alta densità (pari a 1,33 g/l), un 73% di mosto d’uva cotto e un invecchiamento in barrique di almeno 3 anni: ecco l'Aceto Balsamico di Modena IGP "5 Grappoli Invecchiato" firmato dall'Acetaia Giuseppe Cremonini e premiato da Stiftung Warentest, la più affermata e indipendente organizzazione tedesca di tutela dei consumatori.

Nota per la propria indipendenza e imparzialità, la realtà tedesca ha infatti analizzato 19 Aceti Balsamici di Modena valutando come migliore proprio il pregiato prodotto di Giuseppe Cremonini, azienda di nuova generazione dinamica e appassionata, situata a Spilamberto (MO).

I risultati  sono stati resi noti attraverso le pagine della rivista "Test", rivelando le modalità dell'analisi comparata di aceti balsamici di svariate fasce di prezzo, effettuata da un panel di cinque esperti che hanno descritto l'aspetto visivo, quello olfattivo e il gusto, nonché la sensazione in bocca ed il retrogusto degli aceti. La degustazione degli stessi, in forma anonima, è avvenuta con una diluizione di 1:10, di 1:5 e alle fine in purezza. L'aspetto degli aceti è stato registrato solo allo stato puro.

In degustazione l’aceto 5 Grappoli invecchiato Giuseppe Cremonini ha raggiunto il valore di eccellenza (corrispondente nella votazione tedesca a "1"), e viene descritto come particolarmente corposo, aromatico, con acidità e dolcezza ben equilibrate, un'alta percentuale di mosto d'uva con un lungo periodo di maturazione.

Acetaia Giuseppe Cremonini

Acetaia Giuseppe Cremonini è un'azienda di nuova generazione che sorge all'interno di una tenuta agricola di 40.000 m2, per la maggior parte coltivati a vigneto di Lambrusco Grasparossa IGT e Trebbiano DOC. Lo stabilimento, progettato e realizzato basandosi su tecnologie di processo all’avanguardia per sposare tradizione, qualità ed efficienza, si può definire un modello di riferimento per l’intero settore. Accanto al moderno stabilimento sorge l’acetaia tradizionale di famiglia, costruita sui valori del coraggio, della passione e dell'attesa, voluti da Giuseppe Cremonini e oggi interpretati dai figli Angelo, Camillo ed Elisabetta.

www.acetaiacremonini.com

#HASHTAG