Abruzzo: una terra che affascina e rapisce tra natura, cultura ed enogastronomia

Abruzzo, una regione che timidamente si scopre al turista, capace di richiamare in “patria” i nati tra queste montagne e splendide coste … Ed infatti, nel destino di Nicola Fossaceca torna quel profondo legame con le origini che connota il popolo abruzzese. I genitori, al termine di una lunga parentesi romana, decidono di far ritorno a San Salvo per aprire una pasticceria. Ed ancora oggi, in questo paese – capace da sempre di richiamare con il suo affascinante lungomare abruzzesi e molisani – troverete quella pasticceria, che condivide l’ingresso ed il nome con il ristorante.

Il nome, Al Metrò, è un rimando alla metropolitana di Roma alla cui realizzazione il padre di Nicola ebbe modo di partecipare. La storia del locale ha inizio quando il fratello maggiore, Antonio, convinto delle potenzialità di Nicola, persuade i genitori ad estendere l’attività di famiglia, inaugurando così il ristorante nel 2002. In cucina, Nicola (classe 1983), alle prese con i piatti che contraddistinguono la ristorazione in una località di mare. Giovanissimo, continua a coltivare la sua passione, a studiare costantemente le tecniche di preparazione, ma a segnare un punto di svolta è l’incontro con Niko Romito. Da allora, Nicola capisce di dover perseverare lungo il tragitto intrapreso.

Importante anche il legame con Moreno CedroniMauro Uliassi;  determinante invece l’incontro con Maria Lombardi, cuoca  della Vecchia trattoria da Tonino di Campobasso, nella quale Nicola ritrova la sua stessa passione per la cucina e per l’uso mai banale degli ingredienti.

Il piatto simbolo di Al Metrò – da non perdere – è la Triglia in Scapece, tradizionale ricetta delle coste abruzzesi sapientemente rivisitata per renderla croccante, mai unta…una sorta di tempura, leggera e arricchita come è da una calibrata dosatura della salsa di aceto.

Triglia scapece
Triglia scapece

 

Manuela Mancino

 Ristorante Al Metrò – Via F.Magellano, 35 San Salvo Marina (CH)  www.ristorantealmetro.it

Abruzzo: una terra che affascina e rapisce tra natura, cultura ed enogastronomia

Cucine d'Italia consiglia