Vino

A Verona torna Soave Versus

26 Agosto 2020 -
DI Redazione

Due mesi all'insegna del Soave da vivere circondati dalle bellezze di Verona: la città scaligera si tinge d'oro con Soave Versus, la nuova edizione della manifestazione promossa dal Consorzio Tutela Vino Soave.

In occasione del ventesimo compleanno del longevo evento, il Consorzio ha deciso di non fermarsi ai tradizionali tre giorni di kermesse, ma di portarla nei ristoranti di Verona e provincia per due mesi ricchi di appuntamenti dedicati al pregiato vino bianco.

«Versus – spiegano dal Consorzio - è un termine che in sé contiene diverse accezioni: significa contro, posizione opposta, confronto, ma anche ribaltare, rivoltare una situazione. Ed è proprio questo il significato forte che vogliamo dare quest’anno a questo evento. Non più tre giorni ma un mese intero dedicato al Soave e alla ristorazione. Non più in un solo luogo ma in tanti luoghi. Non da soli ma insieme a tutti coloro che vorranno abbracciare questo sentimento di rinascita, di positiva lotta, di tenacia e resilienza, come quella del Soave che da più di 200 anni è e continua a essere un vino e un territorio di riferimento dell’enologia italiana nonostante e grazie a tutte le sfide. Versus è una chiamata a raccolta di tutti i protagonisti del tessuto produttivo di Verona che ruota intorno al vino: viticoltori, istituzioni, esercenti, insieme in un progetto unico e condiviso, diffuso in città e provincia, che mostra tutta la bellezza di un territorio».

Pezzo forte della kermesse le numerose degustazioni di Soave abbinato ai deliziosi piatti serviti nei migliori ristoranti di Verona e provincia, grazie anche alla collaborazione di Associazione Hostaria.

La settimana clou sarà dal 2 al 7 di settembre, durante la quale il Consorzio proporrà una serie di serate tematiche per celebrare la fine dell’estate e per far scoprire il Soave nelle sue infinite sfumature, con serate all'insegna di abbinamenti insoliti, come quello in scena al Forkette di Verona fra il Soave e la pizza del campione del mondo Stefano Miozzo, e appuntamenti imperdibili come Soave Seven, l’evento della Strada del Vino Soave organizzato con il Consorzio Tutela Vini Soave, che vedrà a confronto il Soave d’annata con quello di 7 anni prima.

ilsoave.com

#HASHTAG