Chef

A Cena con gli Chef: cooking experience tra reale e virtuale

04 Maggio 2020 -
DI Redazione

Un'iniziativa nata con l'obiettivo di portare nelle case degli italiani delle cooking class experience in diretta streaming con prestigiosi chef della cucina italiana in una nuova atmosfera tra il reale e il virtuale: al via il 10 maggio A Cena con gli Chef, un format ideato da Pierpaolo Roselli di Dinnerathome.it.

Un’esperienza da vivere a casa, in famiglia o con gruppi di amici a distanza, in cui gli chef entreranno virtualmente nelle cucine degli italiani guidando con attenzione la preparazione di un menù gourmet di tre portate. Un’occasione unica di dialogo e interazione, per imparare a cucinare da grandi maestri in una atmosfera di piacevole convivialità e informalità.

«In questo momento storico in cui a tutti viene chiesto di restare a casa e dove il distanziamento sociale e il rispetto delle restrizioni stanno cambiando le nostre abitudini, gli chef Stefanio Marzetti (Ristorante Mirabelle – Hotel Splendide Royal), Giuseppe Di Iorio (Ristorante Aroma – Palazzo Manfredi) e Massimo Viglietti (Ristorante Taki Off), hanno deciso di diventare protagonisti del nuovo format A Cena con gli Chef per essere vicini agli italiani, portando la loro idea di cucina nelle case di chiunque vorrà partecipare. – racconta Pier Paolo Roselli, ideatore del format – Sono bastati pochi minuti al telefono con lo chef Marzetti per condividere questa grande idea e per dare il via a una nuova forma di ristorazione e di convivialità tra chef, famiglie e amici. Saranno infatti proprio questi inarrivabili artigiani del gusto che selezioneranno gli ingredienti e le materie per la preparazione di ricette esclusivamente Made In Italy, valorizzando il nostro Paese e le produzioni dei nostri territori».

Degli speciali Chef Box saranno confezionati e consegnati a domicilio da Ercoli, la storica bottega della gastronomia romana dal 1928, che ha sposato la filosofia del progetto: «Abbiamo aperto Ercoli con il preciso obiettivo di dare risalto alle tante sfumature del patrimonio enogastronomico del nostro Paese – racconta Gino Cuminale – facendo ricerca tra affermate aziende e piccoli produttori. Da convinti sostenitori del Made in Italy a tavola, siamo ovviamente stati rimasti colpiti dal progetto ‘A Cena con gli Chef’ che mette al centro sapori e aggregazione».

Tramite una piattaforma web sarà possibile collegarsi in diretta streaming con gli chef, chiamati a preparare in tempo reale le ricette della serata, spiegando le caratteristiche delle materie prime e le tecniche da impiegare. Il portale Dinnerathome.it raccoglierà le prenotazioni delle cooking experience, al via domenica 10 maggio alle ore 19.00, con una cena inaugurale in cui i tre artigiani del gusto saranno protagonisti in diretta streaming in occasione della Festa della Mamma di un esclusivo cooking show virtuale a 6 mani.

Tra i piatti realizzati figurano: Pizza Margherita in siringa, Consommè alla moka express, Spaghettoni alla chitarra con pesto trapanese, aliciotti freschi e mollica di pane e Filetto di Maiale in crosta di erbe, purea di finocchi e mele caramellate.

Nel mese di maggio gli chef saranno poi disponibili nei diversi giorni della settimana, secondo un calendario, aperto per le prenotazioni: domenica e lunedì con Massimo Viglietti, martedì, giovedì e sabato con Stefano Marzetti, mercoledì e venerdì con Giuseppe Di Iorio.

Ecco i menù in programma per le lezioni culinarie di maggio di A Cena con gli Chef:

Menù Massimo Viglietti

  • Milano: Siringa di Pomodoro Basmati, milanesine, crema di parmigiano e zafferano
  • Roma: Idea di carbonara con prugne in salsa affumicata al thè lapsang souchong
  • Genova: Consommè alla Moka Express, pomodoro, basilico e carne trita

Menù Giuseppe di Iorio

  • Tortino di Zucchine con capesante scottate al dragoncello
  • Risotto con Filetti di Faraona spinacino mantecato al caprino
  • Filetto di Maiale in crosta di erbe purea di finocchi e mele caramellate

Menù Stefano Marzetti

  • Un Uovo Nuovo... topinambur affumicata, carciofi croccanti e mentuccia selvatica
  • Spaghettoni alla Chitarra pesto trapanese, aliciotti freschi e mollica di pane
  • Cuore di Merluzzo in Vasocottura con pomodorini alla liquirizia e purea di ceci

dinnerathome.it

#HASHTAG