125 milioni di menù

Quando si organizza un pranzo o una cena, soprattutto con molti ospiti, la difficoltà di organizzare un menù che accontenti tutti è tanta. Visto che le nostre case non sono dei ristoranti, e noi gente comune che fa altre professioni fuorché il cuoco abbiamo esigenza di mangiare bene e di far mangiare bene i nostri commensali, dobbiamo ricorrere a degli aiuti che possono essere i classici “consigli della nonna” o farci dare una mano da qualche amico più esperto.

Per ovviare a queste situazioni e sentirsi più indipendenti in cucina esistono i libri di cucina: 125 milioni di menù è sicuramente un eccellente vademecum per cucinare!125milioni_007

Il ricettario proposto con questo libro è incredibile: si possono letteralmente combinare le varie portate e creare infiniti menù. L’opportunità di variare continuamente le combinazioni dei pasti permette di accontentare ogni gusto e di accogliere con originalità i propri commensali – o anche semplicemente sé stessi – a tavola.

A seconda della volontà di cimentarsi con piatti complessi o semplici, elaborati manicaretti o rapidi finger food con 125 milioni di menù non si resterà mai delusi.

La corposa raccolta di ricette si ispira alla tradizione italiana; appena si trova la ricetta che può piacere si ha un rapido quadro degli ingredienti che occorrono per prepararla e delle calorie contenute per porzione. La cosa utile è che con il sistema a schede mobili i menù possono essere composti a seconda alle esigenze: ad esempio in base alla quantità massima di calorie che si desidera raggiungere per pasto oppure se si vuole che le portate siano tutte a base di ingredienti specifici o ancora se si vuole un pasto giusto per una stagione o un’occasione particolare.

125milioni_001

Che menù possiamo creare? 

Vegetariani, a base di pesce, rapidi, elaborati, mediterranei, leggeri, speziati e tanti altri… 

Tenete conto che quando ci si trova ai fornelli per preparare una pietanza si pensa a come questa verrà “accolta” dai commensali: è come un esame con dei giudici per cui si deve cercare di dare il meglio di sé. 125milioni_000

Lo scopo degli autori è di fare in modo di potersi sentire a proprio agio a tavola in qualsiasi occasione. A tal proposito è molto interessante e utile la mini-guida che precede i ricettari, in cui vengono dati consigli di galateo e quant’altro possa essere utile a gestire nel migliore dei modi i propri banchetti domestici.

La grafica arricchisce i contenuti e i testi sono utili oltre che estremamente gradevoli da condividere con la pratica culinaria. 

La dimensione del volume è quella tipica dei “tomi” di ricettari ma l’aspetto formale è quello di un manuale, il che gli da quel tocco di modernità che non guasta per creare anche un po’ di curiosità nel lettore.

Titolo 125 milioni di menù dalla tradizione italiana
A cura di Academia Barilla
Casa Editrice White Star 
Pagine 159
Edizione Aprile 2013
Lingua Italiano
ISBN 9788854023130

125milioni_006

 Il testo è stato realizzato grazie alla collaborazione di eccellenti autori, grafici ed esperti di gastronomia. Le ricette sono a cura degli chef Mario Grazia e Luca Zanga, i testi di Lorena Carrara, le fotografie di Alberto Rossi e il progetto grafico di Paola Piacco. Inoltre si segnala il coordinamento dell’Academia Barilla da parte di Chato Morandi e Ilaria Rossi. 

Insomma, un team che ha dato vita ad un volume piacevole da sfogliare e con il quale cimentarsi in una disciplina che a tutti gli effetti può essere ritenuta un’arte!

Mariangela Martellotta

125 milioni di menù

Cucine d'Italia consiglia