Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer: a Parigi la retrospettiva sul maestro

31 Luglio 2018 -
DI Bycam
h2 style="text-align: center">Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer: a Parigi la retrospettiva sul maestro

Una mostra concepita per ripercorrere la lunga carriera di un maestro unico e indimenticabile, con più di 500 pezzi esposti, simbolo della sua prestigiosa opera: Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer, la grande retrospettiva sul maestro al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, a cura di Olivier Gabet, Dominique Forest, Sophie Bouilhet-Dumas e Salvatore Licitra, in scena dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019.

Tutto Ponti Gio Ponti

Un'esposizione esclusiva, che vedrà anche alcune opere esposte per la prima volta, con architetture, arredi, ceramiche, lampade, vetri e riviste raggruppate in un allestimento dello studio Wilmotte & Associés e con il progetto grafico di Italo Lupi per la segnaletica.

«Creatore eclettico, interessato tanto alla produzione industriale quanto all’artigianato - affermano i curatori di Tutto Ponti, Gio Ponti Archi-Designer, - Ponti ha arricchito l’architettura del dopo guerra, indicando le prospettive per una nuova arte del vivere».

Tutto Ponti Gio Ponti

Molteni&C, dal 2010 impegnata a rinnovare l’attenzione per i maestri dell’architettura e del design con il progetto di riedizione di arredi di Gio Ponti, ha deciso di sostenere questa esposizione, l’unica mostra mai realizzata in Francia sull’opera del celebre maestro. Una conferma del percorso di riscoperta dei progetti di Gio Ponti perseguito da Molteni&C come contributo alla valorizzazione dei protagonisti della storia del design italiano nel panorama internazionale.

Tutto Ponti Gio Ponti

Il contributo del brand alla mostra su Gio Ponti vedrà il prestito al Musée des Arts Décoratifs di alcuni arredi originali, oggi parte della collezione del Molteni Museum.

Infatti, con l’accordo siglato con gli Eredi Ponti, che prevede l’esclusiva mondiale per la riedizione e la commercializzazione di tutti gli arredi progettati da Gio Ponti, fatta eccezione per i diritti ceduti ad altri produttori, Molteni&C ha dato avvio a un programma volto a riportare in luce il prezioso lavoro di ricerca del grande maestro del ‘900, svolto in oltre 50 anni di attività in molti campi, dall'architettura al design, dall'arte applicata all'editoria.

Tutto Ponti Gio Ponti

Il progetto ha dato vita a una collezione di arredi, riferiti in alcuni casi a modelli ideati da Ponti come pezzi unici o in piccola serie, presentata per la prima volta in occasione del Salone del Mobile.Milano del 2012, dopo un lungo percorso di ricerca, selezione e studio dei prototipi. I complementi, realizzati in collaborazione con i Gio Ponti Archives e con la direzione artistica dello Studio Cerri & Associati, sono stati disegnati da Ponti tra il 1935 e gli anni ’70 e sono oggi racchiusi nella Heritage Collection Molteni&C, per un totale di 14 pezzi declinati in 21 varianti.

www.molteni.it
#HASHTAG