Sigep 2016. Le novità dal mondo del gelato

29 Gennaio 2016 -
DI Redazione
p style="text-align: justify;">Cremoso o al pane, vegano o proteico, ormai gli amanti del gelato non hanno che l’imbarazzo della scelta davanti al bancone di questo delizioso alimento. Non a caso, le novità proposte da Sigep 2016, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali giunto alla 37esima edizione appena conclusasi a Rimini, sono all’insegna della sperimentazione sostenibile e della salubrità del prodotto.

sigep 2016

E l’Italia di gelato se ne intende, a riprova  della Coppa del Mondo della Gelateria vinta nel corso della Fiera, durante il contest che ha visto sfidarsi 13 squadre composte da 65 partecipanti provenienti da Argentina, Australia, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna, Svizzera, USA, Cile, Uruguay e Singapore.

Le novità più interessanti proposte a Sigep 2016 vedono ai primi posti il gelato vegano, realizzato senza latte o altri derivati animali, con basi 100 per cento vegetali, onnipresente in ogni stand a conferma di una tendenza sempre più dominante sul mercato. Uno dei gusti più in voga e senza dubbio originale è il gelato al riso e alle bacche di Goji.

sigep 2016

Altra novità, questa volta proposta da Fabbri 1905, è il gelato al pane: versatile sulla tavola, si propone come un modo intelligente per riutilizzare il pane del giorno prima. La stessa azienda propone anche il gelato Polly, realizzato con miele di coriandolo, pappa reale e polline. Esotico invece il nuovo gusto alla muqua, la polpa di baobab, proposta dall’azienda emiliana Fugar. E per gli sportivi, arriva IceFit, il gelato snack con il doppio delle proteine e la metà dei grassi rispetto a un normale gelato.

sigep 2016

Tra i gusti più stravaganti presenti a Sigep 2016, ecco il gelato al risotto milanese, con zenzero, combinato con cioccolato, vaniglia e creme, la gamma Giubileo Experience, il gelato al sushi e il gelato pizza, una sperimentazione a base di fior di latte, variegato al pomodoro e grattugiata di croste di pizza dolce tostata sopra, messa a punto da alcuni artigiani napoletani. Che la degustazione abbia inizio.

#HASHTAG