Ristoranti Milano

Chic Superfood Experience a Milano: il ristorante Plato

19 Ottobre 2018 -
DI Redazione

Una food experience innovativa, sana e coinvolgente, basata sulla valorizzazione della cultura dei Superfood: ha aperto da poco a Milano il ristorante Plato Chic Superfood.

Un’esperienza emozionale orientata alla scoperta di ingredienti insoliti, esotici e ricchi di suggestioni inedite: Plato Chic Superfood, infatti, è una vera e propria ode al Superfood, ovvero a quei cibi naturali ricchi di nutrienti, utili al fabbisogno giornaliero di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, veri e propri concentrati di benessere ed energia.

Nato da un'idea di Mariangela Affinita e dopo circa due anni di studi e ricerche ad opera di un team di creativi e professionisti della nutrizione, il ristorante Plato incarna al meglio il giusto connubio tra gusto e perfetto equilibrio nutrizionale in un contesto di raffinato design, grazie all'opera di progettazione dello studio milanese CLS architetti.

Materiali e rivestimenti si ispirano alle vedute del Piranesi e alle architetture classiche della nostra tradizione, reinterpretate in chiave contemporanea, con disegni pennellati nella tonalità blu identificativa del brand e stampati a grande scala sulle pareti, mentre la trama di un opus incertum in porcellana riveste tutte le superfici, riproducendo l'effetto di antiche porcellane dipinte. Il pavimento è realizzato in cotto etrusco nero lavorato a mano e posato a lisca di pesce e gli arredi declinati nei materiali tradizionali della ristorazione italiana: marmo per i piani e boiserie in legno tinto scuro come zoccolatura.

Un ambiente accogliente, ma anche sofisticato, come il suggestivo nome, chiaro rimando al mito della caverna di Platone, «perché tutto parte dalla conoscenza di sé stessi, del proprio corpo e degli alimenti che ogni giorno ci aiutano ad affrontare la vita con energia e passione».

Dalle proposte per la prima colazione alla cena, passando per un "powerful light lunch", la cucina di Plato accompagna ogni momento della giornata, contemplando proposte vegetariane, vegane, piatti senza glutine, lieviti, nichel o lattosio, e valorizzando al massimo i principi nutritivi dei Superfood, alimenti ricercati, talvolta provenienti da altre latitudini e paesi lontani, ricchi di polifenoli, vitamine, antiossidanti e minerali.

Mirtilli, bacche, semi, alghe, cavolo nero, fagioli neri, salmone, broccoli, barbabietole e avena, ma anche alimenti ancora poco conosciuti, come la Moringa, pianta originaria dell’India settentrionale che produce frutti, fiori, semi e radici ricchi di vitamina C ( un quantitativo ben 7 volte superiore alle arance), calcio (quattro volte superiore rispetto al latte vaccino), ferro, potassio e vitamina A, rivelandosi un potente integratore per il sistema immunitario con effetti benefici sul fegato, sulla salute degli occhi, della pelle e dei capelli, nonché delle ossa.

Ecco allora la salute incontrare il gusto nei freschi e colorati piatti di Plato, preparati con materie prime stagionali e impreziositi da spezie, germogli, alghe, vestendo piatti tradizionali della dieta mediterranea di consistenze e profumi nuovi e offrendo agli chic food lovers un’esperienza culinaria emozionale.

Tra i signature dish di Plato figurano sicuramente I Veli, brevetto esclusivo ed esempio perfetto del connubio fra tradizione e innovazione: sottili sfoglie di farine speciali, prive di lievito e glutine, con ripieno dolce o salato, ideali per una colazione bilanciata, un pranzo leggero o uno spuntino pratico e invitante. Inoltre, l'impiego dell’agar agar, una sostanza ricca di minerali derivante dalle alghe, conferisce agli impasti elasticità, freschezza e un’alta digeribilità, incarnando al meglio la filosofia stessa di Plato, ovvero sapore, energia e leggerezza in una veste chic&cool.

Sfiziosi e pratici anche i coni di crudités à porter, preparati con verdura e frutta fresca da gustare a crudo accompagnati con salse a base di limone, erbe aromatiche, yogurt e spezie, in un pratico cono che rende omaggio all’antica tradizione del cibo di strada, pensati per uno spuntino light, ma gustoso.

In abbinamento ai piatti una nutrita selezione di succhi spremuti a freddo, infusi e acque profumate, impreziosite da ingredienti naturali tipici del mediterraneo, come la scorza di limone e lime, spezie come l’anice stellato e la cannella, frutta e verdura.

Spazio, infine, a un'originale proposta street food, servita al porter elettrico, rivestito da un treillage in ottone lucido e posto all'ingresso del ristorante, o nel chiosco lungo la Darsena in Viale Gabriele D’Annunzio.

platomilano.com
#HASHTAG