Ostriche e bollicine: la ricetta per le festività di chef Massimo Livan

17 Dicembre 2018 -
DI Bycam

Un perfetto connubio fra tre luxury food come le ostriche, il caviale e lo champagne, per una ricetta pensata e concepita appositamente per le festività natalizie da Massimo Livan, Executive Chef dell'Antinoo's Lounge & Restaurant al Sina Centurion Palace di Venezia.

«Questo piatto - spiega Massimo Livan - è nato proprio pensando alle tavole imbandite a festa in ogni casa. Alla gioia, alle risa e alle luci delle luci che illuminano le stanze nelle case il giorno di Natale. "Ostriche con gel di champagne, caviale e neve di mela" è nato proprio per omaggiare la gioia, la festa, la luce che porta il Natale nel cuore di tutti».

L'Antinoo's Lounge & Restaurant è il ristorante del SINA Centurion Palace, cinque stelle lusso della SINA Hotels. Premiato dalla Guida Michelin con le Tre forchette rosse e con un Cappello dalla Guida Ristoranti d'Italia 2019 de L'Espresso, propone un menù ispirato alla tradizione culinaria veneziana rivisitata con guizzo e creatività dall’Executive Chef Massimo Livan.

Ostriche con gel di champagne, caviale e neve di mela by Chef Massimo Livan

Ingredienti per 2 persone

4 Ostriche Champagne 100 ml Gelificante alimentare 2 gr. 1 Mela Granny Smith Caviale 2 cucchiaini da caffè

Procedimento

Congelare la mela qualche giorno prima; aprire le ostriche, avendo cura di raccogliere il liquido contenuto; intiepidire lo champagne con il liquido delle ostriche e unire il gelificante, quindi versare sulle ostriche e riporre per qualche ora in frigo.

Impiattamento

Grattugiare con una grattugia fine la mela e disporla sulle ostriche, quindi finire con il cucchiaino di caviale e servire.

Abbinamento

Per questo piatto il maître Nicola Nardo consiglia un Ca’ del Bosco 2017.

 
#HASHTAG