Accessori per la tavola

Orfèvre Sommelier by Puiforcat: l’arte di vivere il vino

25 Novembre 2016 -
DI Bycam
p style="text-align: justify;">Un equilibrio ricercato tra tradizione e cambiamento caratterizza la collezione Orfèvre Sommelier firmata Puiforcat, in cui la degustazione del vino si eleva a momento di condivisione cerimoniale all’interno delle mura domestiche.

puiforcat

Collezione dopo collezione, Puiforcat pone così le basi per una nuova arte di vivere, fondata sul gusto armonioso che si pone come punto d’incontro tra ieri e oggi.  Autori della serie Orfèvre Sommelier sono l’italiano Enrico Bernardo, miglior sommelier del mondo 2004 e proprietario del  ristorante stellato parigino Il Vino, e Michael Anastassiades, designer londinese nato a Cipro.

puiforcat

Il luminoso e leggero cristallo che caratterizza decanter e calici Puiforcat trova qui il suo opposto complementare nel peso confortevole della base in metallo argentato, in un percorso che dalle radici di un’antica tradizione si eleva verso un nuovo concetto di leggerezza.

puiforcat

Riflessioni geometriche  portano nuova vita e struttura sulla tavola, mentre il rapporto tra leggerezza e materia che rivela un raffinato minimalismo del dettaglio. L’incontro tra cristallo e metallo, messo a punto da Michael Anastassiades, segue nella definizione delle forme i consigli preziosi del sommelier Enrico Bernardo per ottenere un equilibrio ottimale dei sapori delle nobili annate: il risultato è un design inedito, che permette di creare un angolo orizzontale nel momento in cui il vetro incontra le labbra.

puiforcat

Il flusso scivola così orizzontalmente, creando nuove sensazioni gustative inaspettate. La base dei calici è conica, in grado di rallentare il processo di ossidazione, mentre il bicchiere da liquore presenta una forma a tulipano, per evitarne l’evaporazione. Bicchieri stretti sono invece destinati ai vini da dessert.  Una collezione raffinata ed esperienziale,  in grado di trasformare la casa in un territorio fertile per l’arte del gusto e della sublimazione del vino.

#HASHTAG