LIBRI | Il Manuale dell’Abbinamento Cibo-Vino

02 Febbraio 2016 -
DI Redazione
p style="text-align: justify;">Saper abbinare il giusto vino alle pietanze sulla tavola è un’arte raffinata, in grado di fare la differenza sia del palato, sia nel rapporto con i propri commensali. Per imparare quale vino scegliere, pur non essendo sommelier, sarà di estrema utilità consultare il Manuale dell’Abbinamento Cibo-Vino, scritto da Luigi Bruni, esperto e docente di tecniche di manipolazione Master of Food, ed edito da Hoepli (€ 34,90, 461 pagine).

Prima di addentrarsi nella tecnica, il Manuale presenta un excursus del vino e della sua lunga storia d’amore con il cibo nel corso dei secoli, che affonda le radici sin dall’epoca di greci, etruschi e romani. Si passa poi all’esplorazione del fattore culturale, che certamente alimenta un certo grado di soggettività nell’affiancamento del nettare di Bacco con il cibo sulla tavola.

abbinamento cibo-vino

Si scopre così che oggi il piacere edonistico tratto da equilibri, bilanciamenti e armonie delle percezioni sensoriali è il criterio dominante dell’abbinamento cibo-vino, fondato sui principi di contrasto, o contrapposizione, e assonanza, o concordanza. Ogni paese, però, ha il suo orientamento sul tema: se per la scuola francese l’abbinamento cibo-vino è un’arte gastronomica, quella inglese risulta più scettica e improntata sul gusto personale, mentre la scuola italiana appronta il discorso seguendo il duplice approccio tecnico-scientifico, con schede grafiche di valutazione, e quello di Veronelli e di Castellari-Paielli, con la loro catalogazione dei vini e dei piatti, con relativi abbinamenti.

abbinamento cibo-vino

Dopo questo chiarimento teorico, si passa alla pratica: ricette, criteri di abbinamento, esempi e vere e proprie esercitazioni guidano il lettore alla scoperta di un mondo affascinante e complesso. Esplorando le tradizioni della cucine regionali italiane e della cucina europea e offrendo anche visioni verticali di abbinamento, legate alle condizioni climatiche e alle occasioni sociali, senza tralasciare una fondamentale sezione di insegnamento sulla distinzione dei sapori del cibo, il Manuale dell’Abbinamento Cibo-Vino si propone definitivamente come un prezioso alleato da tenere sempre a portata di mano.

#HASHTAG