Accessori in vetro

Ichendorf: l’essenziale trasparenza del vetro

28 Settembre 2017 -
DI Bycam
p style="text-align: justify;">La preziosa arte della lavorazione del vetro declinata in forme leggere e superfici delicate che esaltano la purezza del materiale per le collezioni di accessori per la tavola firmati Ichendorf.

Ichendorf Greenwood

Il brand nato ai primi del Novecento a Quadracht-Ichendorf, vicino Colonia, conferma anche stavolta la filosofia estetica maturata in più di un secolo di esperienza, proponendo raffinati oggetti che coniugano alla perfezione preziosità e funzionalità, accessori dalle linee moderne lavorati con tecniche antiche, prediligendo l’armonia tra essenzialità della forma e purezza dei materiali, cifra stilistica inconfondibile del marchio, dal 1990 stabilitosi dalla Germania a Milano.

Ichendorf Wallpaper Handmade

Il connubio tra l’arte dei maestri vetrai di Ichendorf e la creatività di designer e architetti di prestigio internazionale risulta evidente anche nelle nuove collezioni, caratterizzate da forme audaci ed eleganti lavorate accuratamente con materiali nobili, dal vetro, al cristallo, al borosilicato, per oggetti lucenti ed eterei che impreziosiscono la tavola.

Ichendorf Sorsi

Sorsi by Federico Angi

Raffinata semplicità e lineare geometria per i bicchieri iconici Sorsi, disegnati da Federico Angi, ispirati ai bar e alle osterie, emblema di convivialità e informalità. Realizzati in vetro borosilicato colorato, rigorosamente lavorati a mano e modellati a lume, i bicchieri Sorsi rappresentano una vincente combinazione di eleganza e semplicità formale.

Ichendorf Tequila Sunrise

Ichendorf Tequila Sunrise

Tequila Sunrise by MIST-O

Volumi sinuosi e scomposti caratterizzati da un’esplosione di colori per la collezione Tequila Sunrise firmata dal duo di designers italo-giapponese Mist-O, alias Noa Ikeuchi e Tommaso Nani. Ispirata al mondo dei cocktail, la serie è stata ideata nel 2014, introducendo per la prima volta il colore nel borosilicato: strati di vetro di differenti colori si fondono realizzando pezzi unici dalle suggestive tonalità, mantenendo al contempo le precise geometrie del disegno. Accanto alle linee di brocche in giallo/grigio, bianco/grigio, verde/grigio e bianco/verde/grigio, oggi si aggiungono la colorazione blu/bianca e la brocca cilindrica verde/grigio.

Ichendorf Light

Light by Alba Gallizia

Il colore è protagonista anche nella collezione Light disegnata da Alba Gallizia, disponibile anche nella versione in vetro trasparente. Caratterizzata da linee leggere e forme pure, Light si arricchisce di nuove nuance con i set di bicchieri rosa/clear e verde/clear.

Ichendorf Times

Times by Denis Guidone

Irregolarità sinuosa per la collezione di clessidre Times, firmata da Denis Guidone e ispirata alla teoria della relatività di Albert Einstein. I due corpi che compongono le clessidre, infatti, sono volutamente asimmetrici, per esprimere al meglio il concetto di dilatazione di tempo e spazio in funzione della velocità. La texture rigadin esalta le linee avvolgenti donando un tocco di eleganza agli accessori.

Ichendorf Greenwood

Greenwood by Alessandra Baldereschi

La natura e le sue sfumature cromatiche ispirano la collezione Greenwood di Alessandra Baldareschi. Set per il tè e il caffè, brocche, bicchieri e oliere, disponibili in vetro trasparente o colorato, sono ornati da sofisticati dettagli che rimandano ad alberi, foglie, fiori, piante e frutti, colorando la tavola di suggestioni naturalistiche.

Ichendorf Cilindro Extra Light

Cilindro Extra Light by Marco Sironi

Un set di bicchieri in cinque forme diverse, ideato da Marco Sironi e realizzato in vetro borosilicato per la collezione Cilindro Extra Light, dalle linee eteree e delicate. I bordi, contraddistinti da uno spessore estremamente sottile, rivelano la sofisticata tecnica di lavorazione del vetro messa in atto dai maestri di Ichendorf.

Ichendorf Wallpaper Handmade

Ichendorf Wallpaper Handmade

Wallpaper * Handmade 2016 by Jenkins & Ungher

La tradizionale cerimonia del tè giapponese rappresenta l’ispirazione principale di Wallpaper * Handmade 2016, premiata come Accessory of the year ai BO BEDRE Design Awards 2017. I designer Jenkins & Ungher declinano il rito del tè e del caffè in una serie di accessori in vetro trasparente dal doppio strato, uno interno e uno esterno, frammezzati da uno spazio negativo, sublimando il gesto di versare le bevande e mantenendo al contempo fresca al tatto la superficie esterna.

#HASHTAG