Crock-Pot, la pentola per la cottura lenta

La cottura lenta, si sa, è la chiave di successo per molti piatti. Non sempre però si ha il tempo necessario e questo comporta la rinuncia a ricette gustose in virtù di altre più veloci da realizzare. Una soluzione al problema può essere Crock-Pot, una pentola elettrica che cuoce i cibi lentamente a una temperatura costante.

Inventata nel 1970 e introdotta nei mercati nord americani nel 1971, Crock-Pot è infatti il marchio originale per la cottura lenta. Come funziona? Bisogna inserire gli ingredienti all’interno della pentola, scegliere la modalità di cottura desiderata e, grazie alla bassa temperatura, non sarà necessario essere presenti per il controllo continuo del cibo in cottura. Si possono così cuocere sughi, stracotti, bolliti, brodi, ma anche per zuppe, cereali e dolci. La realizzazione delle ricette è semplice: bastano dieci minuti per fare tutto e Crock-Pot fa il resto.

Crock Pot 3,5 litri

Le varie tipologie di pentola Crock-Pot variano a seconda delle funzioni e della capienza. Generalmente tutte presentano due modalità di cottura: High, per tempi di cottura di circa 4 ore, e Low, per tempi di cottura di 6-8 ore. La funzione Warm serve invece per tenere i cibi in caldo una volta pronti. Alcuni modelli possono anche essere programmati per tempo con un timer di controllo.  La pentola Crock-Pot è formata da due componenti: un contenitore interno in materiale ceramico che racchiude gli ingredienti durante la cottura, dotato di coperchio, e un contenitore esterno che si collega alla presa elettrica e riscalda in modo controllato gli ingredienti nel contenitore interno.

Crock Pot 2,4 litri

E su lato del consumo energetico, utilizzare una pentola Crock-Pot è fino a quattro volte più economico delle normali cotture in forno, induzione o gas: questo fa sì che l’utilizzo sia anche sicuro. Proprio per questo, è possibile lasciare la pentola accesa di notte e trovare pronta al risveglio la ricetta. Infine, anche la pulizia è semplice, grazie al rivestimento antiaderente e la parte in ceramica può essere riposta direttamente in lavastoviglie. I prezzi variano a seconda del modello da un minimo di € 44,90 a un massimo di € 99,90.

 

Crock-Pot, la pentola per la cottura lenta

Cucine d'Italia consiglia