Dall’antipasto al dolce: 4 birre da sorseggiare a Natale

19 Dicembre 2018 -
DI Bycam

Il menù di Natale è ormai stilato, la tavola è pronta per essere allestita, ma riguardo alle bevande da abbinare ai piatti delle festività, per i beer lovers che non vogliono rinunciare al gusto dei luppoli artigianali, ecco una selezione di birre perfette per accompagnare con gusto e calore l'intero menù, dall'antipasto al dolce.

Boccale Divino Usiglian del Vescovo

Un conturbante connubio tra il mosto di uve Sangiovese Usiglian del Vescovo, malto d'orzo e luppoli 100% made in Tuscany: la birra Iga Italian Grape Ale Boccale Divino. Brillante colore dorato intenso, al naso esprime note di pesca gialla, miele di acacia, agrumi freschi e mandorla. Basta un sorso per immergersi in un gusto nuovo e fascinoso: in bocca la birra conferma le sensazioni olfattive e regala una beva agile, fresca, mai eccessiva, grazie alle trame giustamente acidule apportate dal mosto e una carbonazione mai eccessiva. Il finale è fresco ed erbaceo. Perfetta in abbinamento ad antipasti a base di formaggi freschi, crudi di pesce o tartare di carne.

Trini Birrificio Renton

Una birra in stile blanche dalla facile beva, perfetta per accompagnare delicati primi piatti a base di pesce fresco: Trini del Birrificio Renton. Colore giallo paglierino velato e schiuma compatta, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, la birra di grano rigorosamente biologico non maltato italiano, sbilanciata sull’agrumato grazie all’utilizzo massiccio di scorza d’arancio amaro calabrese, presenta stuzzicanti note di lievissima speziatura al coriandolo.

Brighella Birrificio Lambrate

Prodotta dal Birrificio Lambrate e presentata ogni anno nel mese di dicembre, Brighella è così chiamata dal nome di una maschera della commedia dell'arte che rappresenta un servo astuto e intrigante, ma anche termine milanese per indicare bambini dall'animo particolarmente vivace. Birra in stile Belgian Speciality Ale, si presenta con un colore ambrato dai riflessi arancio. Al naso spiccano note di miele di zagara e scorza d'arancia candita. In bocca c'è spazio per note agrumate, miele e frutta secca. L'amaro è ben bilanciato dal gusto dolce e fruttato. Perfetta per accompagnare secondi di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati.

25Dodici Birra del Borgo

25Dodici, la Christmas Ale di Birra del Borgo chiude in dolcezza gli abbinamenti delle festività, proponendosi come un nettare ideale da sorseggiare gustando una fetta di panettone artigianale, esaltando al meglio la consistenza del soffice lievitato. Speziata con uvetta e scorze d’arancia, la birra si presenta di un colore ambrato carico, mentre al naso rivela note calde e avvolgenti, sentori di frutta secca, agrumi e un leggero richiamo mielato. In bocca, i sentori iniziali di caramello e miele di castagno lasciano subito il posto al fruttato di ciliegia e ribes, per chiudere con un piacevole amaro finale. Si sposa molto bene, oltre che con i lievitati natalizi, con i dolci tipici delle festività, dando vita a un connubio vivace e coinvolgente.

 
#HASHTAG