ADI Compasso d’Oro Award 2015: ecco i vincitori

Decretati i vincitori della prima edizione del premio ADI Compasso d’Oro International Award 2015 a tema Design for Food and Nutrition. Per la prima volta, i criteri di selezione del miglior design italiano sono stati infatti estesi su scala internazionale, con l’invito a designer e produttori di tutto il mondo a presentare prodotti relativi al mondo dell’alimentazione. I vincitori sono stati decretati da una giuria composta dai designer Ron Arad, Denis Santachiara, Daniela Piscitelli, dal giornalista Aurelio Magistà e dai professori Livia Pomodoro e Paolo Sorcinelli.

ADI Compasso d'oro award 2015 - canna di fucile

Sul podio di ADI Compasso d’Oro International Award 2015, il designer Michele Cuomo con la sua “Canna di Fucile 2011”, prodotta dal Pastificio F.lli Setaro. La creazione di Cuomo è un omaggio alla meccanica di precisione della Real Fabbrica d’Armi di Torre Annunziata, che, oltre a richiamare un’antica tradizione industriale, presenta una marcata linea d’innovazione gastronomica: una rigatura elicoidale propria della canna dei fucili, finalizzata a dare struttura alla pasta, a trattenere e conservare meglio i sapori dei sughi.

DI Compasso d'oro award 2015 - Double Door-in-Door Refrigerator

Per la categoria “Design dei Processi di Trasformazione”, premio ex aequo per “Double Door-in-Door Refrigerator” di LG Electronics, frigorifero a doppio sportello che permette di collocare gli alimenti in modalità differenziata rispetto alla frequenza d’uso, riducendo il consumo energetico e l’impatto ambientale, e alla “Mezzaluna Shy di Viceversa, che presenta i manici con gli snodi, volti ad assecondare il movimento del taglio e utilizzabile anche con una mano sola. Assolta la loro funzione, si ripiegano rendendo l’oggetto più compatto.

ADI Compasso d'oro award 2015 - shy

In occasione della premiazione ADI Compasso d’Oro International Award 2015 a tema Design for Food and Nutrition, è stata assegnata anche la Targa Giovani Internazionale 2015 a un giovane designer per un progetto elaborato nel corso degli studi: il premio di 30mila euro gli consentirà di avviare una start-up per la produzione e la diffusione del suo progetto. Si tratta di Bodin Hon, studente dello IED Milano, e del suo Solari, apparecchio portatile per la cottura solare.

ADI Compasso d'oro award 2015 - solari

Dotato di un sensore di temperatura che consente di seguire la cottura dei cibi via Bluetooth, il progetto si ispira alla tradizionale tecnologia dei forni solari e garantisce la preparazione di pietanze per quattro o sei persone in maniera pratica, sostenibile e salutare. Inoltre, tramite un’app mobile che collega i vari fornelli solari, è possibile trovare informazioni su modalità e tempi di cottura, condividendo con altri utenti ricette e consigli.

ADI Compasso d’Oro Award 2015: ecco i vincitori

Cucine d'Italia consiglia